Wakeboard: le foto di Ricky Lukassen

Ricky Lukassen sa il fatto suo. Sì, ok, per ora probabilmente hai visto solo le sue cadute più disastrose, ma era per prepararti a mostrarti anche i trick conclusi in maniera impeccabile, un livello stilistico che si raggiunge dopo anni di impegno, allenamento e lividi. Ma oggi il rider Protest è uno dei nomi più interessanti del mondo del wakeboard, e le foto delle sue evoluzioni lasciano a bocca aperta.

Ricky ha ventisei anni e arriva da Arnhem, in Olanda. Nella vita ha avuto due grandi fortune: la prima è stata quella di abitare nei pressi di un lago, “The Rijn”. Il secondo colpo di fortuna è capitato quando Lukassen aveva appena dodici anni: i suoi genitori comprarono una piccola imbarcazione. Ricky conobbe quindi lo sci nautico, ma si annoiò ben presto e pensò di lasciar perdere. Almeno fino a quando vide due wakeboarder sfrecciare sulle acque del lago. E lì nacque la passione che lo accompagna da quattordici anni.

Riky_Lukassen_Wakeboard

Quello a cui non riesce proprio a rinunciare, se si parla di wakeboard, è la sensazione di volare sopra l’acqua in totale libertà. Ed è esattamente quello che succede a chiunque provi a fare wakeboard, non solo al rider olandese. E se sulle dolci acque dell’Olanda è cresciuto un talento come Ricky, la ricchezza di bacini idrici del nostro Paese è altrettanto adatta a far crescere nuovi campioni del wakeboarding: il lago di Garda o il lago di Como, giusto per citarne un paio dei maggiori, ospitano  appassionati della disciplina che si esibiscono in trick fantastici trainati da un motoscafo. Certo non è popolare come altri boardsport (anche perché si tratta comunque di un’invenzione abbastanza recente e che richiede l’impiego di mezzi come un motoscafo) ma sta crescendo giorno dopo giorno anche in Italia. E basta guardare le foto dell’atleta Protest Ricky Lukassen per rendersi conto di quanto possa essere divertente!

FOTOGALLERY LUKASSEN CLICCANDO QUI