Gymkhana Nine con Ken Block

Il 2016 è un anno storico per la Hoonigan Racing Division e il pilota DC Shoes Ken Block, che ha appena annunciato l’uscita del nuovo video Gymkhana sul canale youtube di Hoonigan. Intitolato Gymkhana NINE: Raw Industrial Playground. Il video ci riporta alle origini di questa famosissima serie che ha fatto più di 400 milioni di visualizzazioni, con un’ enfasi sulla guida nuda e cruda e con uno sfondo semplice e grezzo, per focalizzare l’attenzione sulle straordinarie performance della macchina da rallycross Ford Focus RS RX con cui Block ha gareggiato nel FIA World Rallycross Championship 2016.

Il video è stato filmato nell’arco di 4 giorni a ovest di New York, tra una serie di spazi industriali dismessi, prestando attenzione a mantenere l’estetica del set simile alle prime due Gymkhana, che hanno permesso a Block di mostrare la sua guida più aggressiva.

Volevo proprio tornare indietro alle radici dei primi video Gymkhana,” ha detto Block. “I sorpassi sono divertenti in città, ma sentivamo il bisogno di tornare alle basi, specialmente con la nuova Ford Focus RS RX. Volevamo davvero che splendesse e che fosse la vera star del video. Abbiamo collaborato con il videogame Forza Horizons 3 di Microsoft, per incorporare un po’ di trick che traggono ispirazione proprio dal gioco. Ha funzionato tutto perfettamente e non sarei potuto essere più felice di come è venuto fuori.

Oltre ad essere presentato da Hoonigan, Gymkhana NINE ha anche visto una nuova partnership con il videogame Forza Horizons. Due trick nel video infatti sono stati ispirati dal gioco, e presentano un elicottero che porta sospesa una Ford Raptor nuovissima del 2017 mentre Block ci gira intorno sgommando in maniera folle, e anche una scena in cui Block salta di traverso davanti a un treno in corsa. Entrambi i momenti sono da brivido, e Block ha dovuto tirare fuori tutte le sue abilità per far sì che riuscissero bene.

Comunque,” ha detto Block. “Sembrerà banale, ma tanto per essere chiari, per favore, per favore, vi prego non provate a fare niente di quello che mi vedete fare in questo video da soli a casa vostra. In particolare non tentate di superare un treno. Non è soltanto una cosa stupida, ma è illegale. Non fatelo! Io lo faccio in un ambiente chiuso e protetto, con personale qualificato e stunt coordinators e un piano ben predefinito!

Oltre ai momenti sopra menzionati ispirati da “Forza”, in Gymkhana NINE, Block compie una delle manovre più assurde della sua carriera: letteralmente sospeso in aria mentre esce da un magazzino, lancia la sua Ford Focus RS RX in una alley-oop intorno alla bobina di un cavo telefonico, e poi procede per agganciare le gomme posteriori sullo spigolo di un molo del Lago Erie.

Il momento in cui mi appendo al molo con le gomme dietro era parecchio stressante,” continua Block. “Ma lo volevamo fare tantissimo, perchè prima d’ora la gente l’ha solo visto fare con qualcosa tipo una CGI-d BMW [Block si riferisce alla pubblicità di una BMW in cui una macchina drifta sopra una porta aerei, cosa che molti pensavano vera ma in realtà era tutto CGI]. È questo il bello di questi video, tutto quello che faccio con la macchina, tutto quello che facciamo con la videocamera è reale, è live action. Dobbiamo sempre fare alcune prove prima di trovare l’angolo giusto o la tempistica, ma alla fine è comunque tutta guida autentica, niente CGI.

Qui sotto il video!!

Per visualizzare questo contenuto e’ necessario accettare i cookies statistici.

CLICCA QUI per modificare le tue impostazioni relative ai cookies.