Sandro Bigozzi: skydiver per passione

Sandro Bigozzi è un DC friend e abbiamo voluto intervistarlo per voi. Skydiver per passione e per lavoro, ha fatto del cielo il suo habitat naturale. Scopriamo di più su di lui!

Ciao Sandro, come è nata la tua passione per lo skydive che ad oggi ti ha portato a farne una professione e uno stile di vita?
Quando ero bambino sognavo davanti i video di Patrick de Gayardon, poi un giorno, mentre stavo insegnando Kite ad una ragazza è venuto fuori che lei faceva paracadutismo e mi ha “sfidato” a lanciarmi in tandem: come immaginerete la sfida è stata accolta e dopo tre giorni avevo già il brevetto.

skydiver_17

In pochi anni sei riuscito a diventare un punto di riferimento per chi vuole lanciarsi in tandem, come è successo?
Grazie alla costanza. Bisogna saltare tanto nel breve periodo per acquisire sicurezza e dimestichezza. Da quando ho iniziato a lanciarmi in tandem con amici e clienti ho all’attivo più di 2500 lanci: oggi mi chiamano da tutte le parti d’Italia e del mondo per saltare insieme.

 Perché chi vuole lanciarsi si rivolge a te? e più in generale cosa cerca chi decide di vivere questa esperienza?
Chi viene in tandem con me cerca un’esperienza diversa: ognuno viene per le ragioni più disparate. C’è chi lo fa per esibizionismo, per far vedere il video agli amici, per vincere una paura o per vivere un’avventura. Ma la cosa che li accomuna è che tutti cercano la sicurezza. Quando ci si lancia in tandem è come se si diventasse un solo paracadutista, per cui bisogna fidarsi e lasciarsi guidare dalla persona a cui si è attaccati.

skydiver_10

Viene da pensare che chi si lancia lo fa per provare delle emozioni forti: cosa ti emoziona ancora dopo tutti questi anni?
Vivo in maniera molto profonda il primo lancio del mattino. Ogni volta è un po’ come rivivere la prima volta che mi sono lanciato. Ogni tanto poi riesco a unire la mia passione per il Kitesurf con lo Skydive: mi piace atterrare in spiaggia con il paracadute al tramonto, trovare  il Kite armato  e uscire in mare. Non c’è aperitivo o svago che regga, questa è la cosa più bella che posso fare a fine giornata.

About Sandro
Sandro è nato a Grosseto il 7 giugno del ’76, ha all’attivo più di 2500 lanci con il paracadute. Pilota e istruttore tandem, kiter, iron man, padre di una bambina di un anno e mezzo.