Un viaggio fotografico nell’Estremo Oriente di Lena Stoffel

Ovviamente leggendo il nome di Lena Stoffel ti sarà venuto il sospetto che non si stia esattamente parlando di una persona di origini asiatiche. In effetti la snowboarder Roxy è austriaca, vive nella bella Innsbruck. Ma proviamo a pensare in maniera diversa: quando viaggi, e riesci a uscire dalle solite rotte turistiche, scoprendo i lati più nascosti e misconosciuti di un Paese, in qualche modo te ne appropri, diventi parte di quei luoghi e – una volta ripartito – ne porti via una parte. È la parte che hai assorbito attraverso esperienze uniche vissute in prima persona e un nuovo punto di vista sul luogo e sulla sua cultura.

lena-stoffel-snowboard-video2

Ecco perché possiamo parlare dell’Estremo Oriente di Lena Stoffel: perché lei e l’amica Aline Block sono riuscite a vivere un Giappone lontano dai ciliegi in fiore e dai mega grattacieli di Tokio.

lena-stoffel-snowboard-video3

Hanno vissuto un’esperienza estrema lì dove il mare incontra la montagna, e lo snowboarding sposa il surf. E con le foto di backstage scattate durante le riprese di Way East, il video che testimonia la loro impresa, sembra quasi di essere lì con loro, fra quelle nevi e quelle onde.

lena-stoffel-snowboard-video5

Quello che hanno fatto Lena e Aline è più di un viaggio. È un’esperienza nuova, che ha permesso loro di guardare il Giappone da un inedito punto di vista. Anzi, hanno visto e vissuto il loro Giappone.