Tony Mancino Presenta Altrimenti No

Altrimenti No e’ il terzo disco di Tony Mancino, artista hip hop supportato da DC Shoes.

Tutte le produzioni portano la firma di Alby D (il 50% dei duplici). Degno di nota e l’utilizzo dei campioni musicali arricchiti da parti suonate per rendere il tutto fresco ed attuale senza perdere il sapore classico della musica hip hop.

Si avverte un cambiamento di rotta, rispetto ai precedenti lavori (il giorno dopo 2007 – special delivery 2008), nella scelta delle atmosfere musicali e sopratutto negli argomenti trattati.

Ad aprire le danze è la dichiarazione di intenti di “tutto questo” dove si ribadisce una presa di posizione nei confronti di un panorama sovraffollato e confusionario come quello del rap italiano. “Noi” vede la partecipazione di “Nadya” che scrive e interpreta il ritornello. Il brano è presente in due versioni, la seconda ospita i duplici al microfono.

Una produzione che spicca per la sua freschezza già dalle prime note. I rapporti personali nel mirino del testo. Una visione di come spesso non vengano coltivati ed affrontati nel migliore dei modi. “Un piede fuori” ci spinge verso una deteriorata “voglia di normalità” ben distante da certi atteggiamenti stereotipati da copertina. Il singolo “Per sempre” e’ un brano dove il valore del tempo viene messo in primo piano attraverso il racconto di 3 casi limite, dove proprio questo bene prezioso viene a mancare.

La vibrante voce di Roy Donofrio consolida le buone intenzioni del primo singolo per il quale e’ stato realizzato un videoclip promozionale. Si arriva alla title track “altrimenti no!” con il featuring di dj kamo, in questa traccia viene fuori l’orgoglio di Tony Mancino, lo stesso che abbiamo avuto modo di conoscere nei precedenti lavori. Un manifesto di grinta e passione.

“Certe cose” è forse il lato più’ intimo dell’intero progetto, Alby D raggiunge al microfono Mancino, la musica fa da confessionale, i due danno vita ad un emozionante brano. Il suono del sax di alessandro milone dona un atmosfera calda e sentita. Il ritornello intrerpetato dalla giovane voce di domenico barriera contribuisce notevolmente la buona riuscita della canzone.

“La grande corsa” chiude questo ep al microfono troviamo soltanto alby d accompagnato da Paolito nel ritornello, un testo significativo, su una strumentale da pelle d’oca!

“Altrimenti no!” è un tassello importante nella carriera di Tony Mancino che insieme ad Alby D ci propone un lavoro concettualmente denso, sotto tutti i punti di vista! Scaricabile al link http://kingdom.hano.it/content/view/2204/44/

Il disco e’ stato registrato allo studio “kass quality” di torino da dj kass ed e’ stato mixato editato e masterizzato da bassi maestro al “press rewind studio” di Milano.

Web: www.myspace.com/mancinomusic e Www.myspace.com/albydmusic
Info e boo king : [email protected]

Distribuzione : www.vibrarecords.com


Video di “Per Sempre”