Matt Miller e la Muraglia Cinese

Gianni Togni, all’epoca, guardava il mondo da un oblò e si annoiava un po’. A guardarlo con gli occhi di uno skater, invece, non ci si annoia proprio mai: le città del mondo sono piene di spot: corrimano, marciapiedi, panchine, qualsiasi elemento di arredo urbano può trasformare una città in un paradiso per skater. Ma qual è il miglior posto per skateare?

Muraglia

La foto spettacolare dell’atleta DC Matt Miller fa pensare che sia la Muraglia Cinese, e Matt sembra l’uomo più fortunato del Pianeta. Dopo il tour del team BMX nel Sud Est asiatico, DC Shoes ha inviato i suoi skater in Asia, fra Manila, Singapore, Shanghai e Pechino. Prima di mostrarti il video, vogliamo darti un piccolo assaggio di quello che è successo facendoti vedere una singola foto di Matt Miller, un’immagine davvero straordinaria.

Iain Border, dell’University College di Londra, scriveva in un suo articolo: “Lo skateboard è un’attività culturalmente critica e strettamente legata all’architettura e allo spazio urbano. Perché mostra il potenziale che molte città hanno in sé, e che né gli architetti, né gli urbanisti sarebbero arrivati a scoprire. Gli skaters sono essenziali per le nostre città”. Il discorso vale anche per una delle sette meraviglie del mondo, la Muraglia Cinese appunto che, al passaggio del team DC assume una funzionalità inedita, diventando un spot perfetto per skateare: infinitamente lunga e piena di gradini.

Matt Miller ha realizzato quello che probabilmente è uno dei sogni proibiti di ogni skater, portando la sua tavola sulla Muraglia. In realtà non sappiamo se sia davvero il miglior posto al mondo per skateare, ed è una delle classiche azioni da non imitare a casa. Certo il fascino di una delle architetture più spettacolari di sempre, però, ha giocato un ruolo fondamentale nella realizzazione di una foto da sogno. E per vedere come si skatea nel resto dell’Asia, preparati al video report dello skate trip DC, in arrivo prossimamente!