I Denver Broncos vincono il Super Bowl 2016

I Denver Broncos, grazie al trascinatore della squadra Peyton Manning e ad una difesa tosta, vincono il Super Bowl per 24-10 sui Carolina Panthers sotto lo sguardo entusiasta dei 71.088 spettatori, la maggioranza dei quali giunti a sostegno dei Broncos.

superbowl-manning
Manning, re della NFL a 40 anni – Ph John G. Mabanglo/EPA

Un’edizione importante la finalissima della National Football League vinta dai Broncos in California, la cinquantesima. Vincono grazie a un match dominato sin da subito. Non si trovano infatti mai in svantaggio, la difesa è un muro impenetrabile per gli avversari della Carolina del Nord, per i quali delude l’attesissimo quaterback Cam Newton.

Serata speciale per Manning, in odore di pensionamento, che esce dal campo a pochi secondi dal finale accolto da una vera e propria standing ovation dello stadio.

Se la partita non ha fatto vedere i fuochi d’artificio come era stato lo scorso anno, è sul fronte dello spettacolo che le emozioni arrivano più forti: Lady GagaBeyoncé le protagoniste assolute grazie a delle performance esaltanti. La prima emoziona nel pre-partita cantando l’inno nazionale, momento quasi catartico per tutti i presenti, la seconda nell’halftime più famoso dello sport mondiale, si esibisce seguita da Bruno Mars e Coldplay.

Resta il fatto che il Super Bowl è una macchina capace di generare una cosa come 620 milioni di dollari. Un giro d’affari non indifferente per una partita di football.