FMX a scuola con Luca Zironi

L’atleta FMX supportato da DC Italy Luca Zironi ha partecipato a FMX a scuola, un progetto realizzato in collaborazione con il compagno di squadra Vanni Oddera. Le tematiche trattate nelle due ore di lezione a scuola si possono sintetizzare in tre punti fondamentali:

– solidarietà e volontariato
– sicurezza
– effetti benefici dello sport e passione

zironi-scuola-moto_4

Il corso si è tenuto a Loiano, un paese in provincia di Bologna. Tre moto in palestra e più di 300 ragazzi di età compresa fra 11 e 17 anni, per due ore di scuola completamente fuori dalla norma. Sono state mostrate loro foto, video e raccontato l’impegno insieme agli altri membri Daboot, nell’organizzazione di spettacoli e alla creazione di un gruppo sportivo fantastico.

zironi-scuola-moto_3

Uno dei nostri obiettivi è trasmette il messaggio secondo il quale praticare con impegno sport influisca positivamente sulla salute psico-fisica, e un’influenza benefica anche sulla sfera socio-culturale. La pratica di uno sport comporta spesso la possibilità di viaggiare, conoscere nuove culture, imparare nuove lingue, confrontarsi con professionisti competenti e, quindi, crescere anche come individui. I ragazzi sono restati a bocca aperta nel vedere le tante fotografie che avevamo scelto per loro“. Afferma Luca.

zironi-scuola-moto_2

Importante momento della lezione il racconto del progetto “Mototerapia” che ha commosso tutti i presenti, nella speranza che le parole degli atipici “insegnanti” abbiano fatto capire ai ragazzi quanto sia importante aiutare gli altri ma soprattutto quanto sia facile rendere felici persone più sfortunate.

zironi-scuola-moto_5

Altro tema trattato la sensibilizzazione riguardo la sicurezza stradale sia della manutenzione generale della moto che di tutte le protezioni di sicurezza e della loro qualità, per fare in modo di minimizzare i rischi legato alla FMX, ma anche comunemente applicabile ad uno scooter usato quotidianamente per andare a scuola.

Luca Zironi
[email protected]
www.lucazironi.com

Twitter: *Luca Wonder Zironi*
FB Profile: *Luca Wonder Zironi*
FB Fan Page*: Luca Zironi
Instagram: *Lucazironiwonder*