Davide Boggio: la stagione dei record

Con il secondo posto alle World Rookie Finals  ha centrato un record storico e la sua storia è passata perfino su Studio Aperto. Ripercorriamo le tappe di questa fantastica stagione del rider DC Italy.

“Appena diciassettenne, nato e cresciuto a Strona in Piemonte, Davide sembra avere tutte le carte in regola per diventare un grande rider”.

Neanche 5 mesi fa esordivamo così nell’annuncio dell’ingresso di Davide Boggio nel Team DC Italy. Nel mezzo una stagione è passata e Davide ha dato prova di poter davvero diventare un rider di primissimo livello, uno dei pochi in grado di competere a livello internazionale.

Prima la FIS World Cup di Big Air a Milano, quell’11° posto, primo tra gli italiani, e la finalissima mancata per una manciata di punti. Poi il World Rookie Fest di gennaio allo Snowpark Mottolino di Livigno. Quarto posto, un risultato già storico considerando il livello dei rider in gara.

Passano solo pochi giorni e all’Alpe di Siusi chiude in training un backside triple cork 1440.
E’ il preludio al primo record nazionale, che il rider DC raggiungerà pochi giorni dopo: riuscire a chiudere un triplo in una run di gara.
Siamo alla FIS World Cup di Seiser Alm e una run a dir poco perfetta gli vale il sesto posto nella classifica finale davanti a mostri sacri dello snowboard.

Da lì in poi inizia ad accumulare esperienza nelle tappe di Coppa del Mondo, partecipa ai Mondiali Jr in Repubblica Ceca per poi volare direttamente a Kaprun per le World Rookie Finals.
Domenica scorsa arriva il verdetto. Per 0,40 punti non è oro ma è comunque record italiano: il primo azzurro a salire sul podio di questa competizione.

La run vincente fa quasi paura: frontside 270 blunt sul rainbow, backside double 1080 mute sul primo jump, frontside double 1080 double grab (mute-tail) sul secondo jump, 50-50 270 out dal tank e switch backside lip 270 out.

Dopo essersi fermato a Kaprun per l’annuale shooting con i top riders del circuito ha raggiunto la Nazionale A allo Snowpark Mottolino per una session di allenamento e video foto shooting.
A fine aprile parteciperà al Cervinia Calling, insieme ai migliori rider nazionali per poi iniziare ad allenarsi in vista della prossima, intensa stagione.

L’eco dei suoi successi ha fatto il giro d’Italia ed è arrivato fino alla redazione di Studio Aperto.

Clicca qui (e vai al minuto 37.00 circa) per vedere il servizio a lui dedicato ed andato in onda ieri nell’edizione delle 18.30.

DC Global Snowboard Team 2016.17: Travis Rice, Devun Walsh, Torstein Horgmo, Iikka Backstrom, Mat Shaer, Ryan Tiene, Justin Fronius, Anto Chamberland.

DC Italian Snowboard Team 2016.17: Manuel Pietropoli, Aie Benussi, Ian Matteoli, Davide Boggio.