A tu per tu con RÖDJA

Classe 1987, nato e cresciuto artisticamente nell’hinterland torinese, RÖDJA, all’anagrafe Cristiano Ruggero, è un cantante Urban poliedrico ed affonda le sue radici nel crossover dove i pilastri fondamentali del suo progetto sono il reggae, il rock e l’elettronica.

Assieme alla sua band, ha vinto le selezioni regionali nel Piemonte, classificandosi primo, dello storico festival di Arezzo Wave 2020 su 100 progetti iscritti. E’ tra i finalisti della 33° edizione di Sanremo Rock, che si terranno a settembre al Teatro Ariston di Sanremo.

Com’è nato il progetto RÖDJA?

Il progetto nasce nell’agosto del 2017 in studio dal mio produttore NeroArgento. Eravamo presi a cercare sonorità nuove che si sposassero con la mia cultura musicale e da li inevitabilmente si sono “fusi” diversi generi, dando vita alla prima traccia: ICARO. In un giorno di ordinaria follia abbiamo storpiato il mio cognome ed è diventato RÖDJA.

Da quanti anni sei sulla scena?

Sono sulla scena musicale da quando ho circa 15 anni. Sono nato come mc alle feste dei licei e da li la voglia di scoprirmi sia come artista che come organizzatore di eventi (ad oggi sono il direttore artistico musicale della Torino Tattoo Convention dal 2015).  La passione per il canto esiste da sempre, studio ancora e cerco di aggiornarmi per trovare il giusto equilibrio, questo serve davvero tanto se il tuo scopo è andare sul palco e trasmettere.

Raccontami del “side project” dal nome ANGRY LIÖN?

Devi sapere che RÖDJA è come DR. JEKYLL & MR. HYDE ed in questo caso ANGRY LIÖN è la parte cattiva dell’intero progetto. Partendo dalle sonorità che spaziano dalla drum’n’bass passando per la psytrance attraversando casse raw si denota una grande voglia di metal e chitarroni giganteschi il tutto condito da strofe rap hardcore scritte di pancia giocando con il mio ego. Insomma, una figata! Prova a tenere un leone in gabbia e vedi che succede 😛

C’è un artista Italiano in particolare con cui vorresti collaborare?

SONO TROPPI! Ti faccio qualche nome, ovviamente mischiamo sui generi e rimaniamo in Italia:

  • Raggae -> BABAMAN
  • Rap-> Salmo
  • Rock->Subsonica

Hai altri progetti nella vita oltre alla musica?

Sì certo, ho partecipato ad un bando comunale Europeo e da poco ci siamo aggiudicati un locale storico nel cuore di Ciriè (To) la mia città ormai da 10 anni. Il progetto si chiama IL CAPOLINEA e il locale storico si chiamava TAURUS. L’area è grossa 1000 mq divisa in 3 aree: Birreria Bistro, sala concerti, meeting e conferenze, Sale prova musicali. Questo mi sta dando un bel da fare poiché sto seguendo i lavori in prima persona. L’apertura è prevista in questo Autunno 2020.

Pensi che la tua musica possa essere innovativa nel mercato italiano?

Guarda non ci sono regole nel mercato musicale, quello che ho sempre pensato è di fare un prodotto qualitativamente al top curando ogni aspetto: produzione e testo. Credo che essere perfezionisti e fare uscire brani curati nel dettaglio sia una base importantissima per fare funzionare le cose, dove prima o dopo arrivi al tuo obbiettivo.

Canali social
Facebook – www.facebook.com/angryrodja
Instagram – www.instagram.com/angryrodja
Youtube – www.youtube.com/channel/RÖDJA