Davide Palazzari: campione italiano DH 2020

Il Campionato Italiano Downhill, a Viola Saint Grèe, è stato accompagant da cielo coperto dalle nuvole e aria frizzantina per tutta la giornata. Le qualifiche rese spettacolari dal percorso molto vario, lungo e fisico, nonché da molti colpi di scena che hanno visto tra i protagonisti molti atleti provenienti dall’enduro.

Ph Yuri Cortinovis

Con partenza a quota 1600 metri e arrivo a 1050, il percorso Black Line si è rivelato molto tecnico fin dal giorno delle qualifiche, quando ancora umido dalla pioggia scesa nei giorni precedenti ha messo in difficoltà più di qualche corridore nelle pietraie e lungo i tratti in contropendenza. Il fondo si è poi scavato per i molti passaggi sulla terra umida creando dei veri e propri canali che hanno reso necessarie tarature particolari del setting delle mountain bike. Nella giornata di ieri (ndr 25 ottobre 2020) il terreno si è progressivamente asciugato permettendo agli atleti una miglior interpretazione delle traiettorie con l’obbiettivo comune di segnare il miglior tempo.


Ph Yuri Cortinovis

Con il tempo di 4’01”483 si è aggiudicato così il titolo di campione italiano downhill 2020 un emozionato Davide Palazzari. L’atleta del team Scoutbike.com è riuscito a migliorare nettamente la prestazione del giorno precedente grazie ad una guida molto pulita e redditizia, facendo segnare il tempo record della pista. L’atleta sardo visibilmente emozionato e contento per la conquista del titolo, ha ammesso di aver cercato questa vittoria da molto tempo.