I Capeccapa nel Roster DC/Majestic

Capeccapa, nel dialetto napoletano, può assumere diversi significati, letteralmente vuol dire “testa contro testa” ma metaforicamente simboleggia la situazione in cui si viene a trovare un gruppo nel momento di comporre, rappresenta lo scambio di idee, la collaborazione, ma anche gli scontri e le diversità che possono sorgere quando si cerca di creare insieme qualcosa; è un progetto figlio di tre idee, tre modi di fare, tre modi di vivere completamente diversi; che trova proprio nel confronto/scontro la sua forza.

   cappecapa_4

BIOGRAFIA
Il gruppo nasce nel 2003, nella periferia nord di Napoli, dall’incontro tra: Cref, O’Pecone (testi e voci) e Dj Sonakine (beats e musica), entrati precedentemente in contatto con il mondo dell’hip hop nel 1997. I tre, dopo varie esperienze, si ritrovano e realizzano insieme alcuni brani, tra cui ‘Strane Storie ‘e Strada’ pubblicato nel 2005 all’interno della compilation ‘Napolizm Vol.1’, raccolta di brani di alcuni dei principali gruppi della scena rap napoletana (Polemics Records NYC) curata da Polo (La Famiglia). Dal brano viene poi tratto un video, che riceve l’attenzione dei curatori di “Artinformazione” manifestazione dedicata alla giovane arte contemporanea, che si svolge all’interno di una fortezza medievale nella provincia di Carrara, dove viene esposto nella sezione “videoarte”. I Capeccapa, scelgono di raccontare la vita con tutte le sue molteplici sfumature, giocando con il linguaggio, scavando all’interno di esso con occhio attento all’aspetto tecnico, compositivo e musicale caratteristico del rap, cercando nel passato senza mai perdere di vista il punto più lontano dell’orizzonte. Nel 2009, chiamati da Shaone (La Famiglia) partecipano al suo primo disco solista ‘Anticamera’ (NutLabel/

cappecapa_1

Audioglobe) collaborando in ‘P’ Poch’ ‘e Nuje’ brano che riscuote un discreto successo tra gli ascoltatori, trasmesso inoltre all’interno di B-side programma dedicato alla musica indipendente in onda su Radio Deejay. Il disco riceve ottime recensioni sulle principali riviste musicali di settore. Il gruppo prende parte ai live promozionali, accompagnando Shaone sul palco prima e durante l’esibizione. Dj Sonakine realizza l’intera produzione musicale del disco, che contiene anche una traccia prodotta da ‘O Pecone. Mentre Cref, il visual artist del gruppo, ne cura l’artwork grafico. Sempre nel 2009, il gruppo prende parte anche al secondo volume della compilation ‘Napolizm’ (Polemics Records NYC), con un pezzo dal titolo ‘Esame ‘e Cuscienza”. Dopo anni dedicati alla sperimentazione musicale e alla ricerca del proprio sound, si consolidano rapporti con alcuni dei migliori artisti della scena locale e nazionale, con i quali il gruppo collabora. Sonakine produce beats per molti di essi e il gruppo si esibisce in diversi eventi e concerti live.

cappecapa_3

Nel 2011, il gruppo pubblica il brano ‘Questione ‘e Lengua’ con la partecipazione di Ghemon e Paura, tra i migliori rapper italiani in circolazione, il video e il pezzo riscuotono un notevole successo tra gli ascoltatori del genere. L’invito è quello di lasciare da parte le differenze e le discriminazioni linguistiche e cercare il messaggio che la musica al suo interno contiene. Nel dicembre 2012 il gruppo ritorna con un nuovo video, questa volta da soli. ‘A Strada Mia’ è forse il manifesto del modo di concepire e creare la musica ed il rap secondo i Capeccapa. Il video colpisce molto gli ascoltatori e i fans, tanto da contare in poche settimane migliaia di visualizzazioni; il pezzo viene recensito e pubblicato sui principali siti web di settore dedicati alla musica rap e hip hop. Nel giugno 2013 aprono la data napoletana del tour europeo di uno dei padri del rap americano Krs One. Il 23 settembre 2013, dopo 10 anni dalla fondazione del gruppo, vede la luce il loro primo disco ufficiale, che vanta la partecipazione di alcuni nomi illustri della scena hip hop e musicale italiana, tra cui: La Famiglia, Ghemon, Francesco Paura, Clementino, Dj Franky B, Mary C e la nota cantante di musica classica napoletana Consiglia Licciardi.

Genere: Hip hop / Rap
Città: Napoli
Anno di fondazione: 2003
Componenti: Cref – ‘O Pecone (testi e voci) – Dj Sonakine (beats e musica).

cappecapa_2

I primi due videoclip estratti dal disco ‘Caparbi’: ‘Questione ‘e Lengua’ e ‘A strada Mia’ sono stati pubblicati e recensiti sui principali siti di hip hop italiano tra cui: Moodmagazine, Myhiphop.it, Bluenox, Superstreet, Rap Italy, Hip hop Rec, Fromthecourt, Groovisionary, Hano.it, Honiro, La casa del rap.

https://www.youtube.com/watch?v=jBCNI9n0OKk
https://www.youtube.com/watch?v=cvXoZvfW0gU

Foto di: Salvatore Passariello e Vincenzo Capasso

Info:
http://www.capeccapa.com/
https://www.facebook.com/capeccapa