DC sponsor di Nirvana Punk to the People

DC è lietà di sposorizzare “Nirvana: punk to the people”, la prima mostra italiana dedicata ai Nirvana in occasione dei vent’anni dall’uscita del loro storico album “In Utero” (del 1993) e dalla morte di Kurt Cobain (1994),  presentata da ONO Arte Contemporanea.

kriptonyte

«È la scena più eccitante prodotta da una singola città, come non accadeva dai tempi della Londra punk»: così sentenzia Everett True, «il giornalista che ha coniato il termine grunge». Seattle è il palcoscenico del cambiamento. Qui, la “Sub Pop” – ormai famosa etichetta indipendente – aveva dato visibilità a gruppi del rango dei Mudhoney e dei Soundgarden, insieme ai Nirvana, cuore pulsante del movimento. Un movimento però nichilista, che si sviluppa sullo sfondo di una pressante crisi economica che negli anni Ottanta aveva messo in ginocchio la fiorente America, ora attanagliata dalla piaga dell’eroina e dell’AIDS.

È proprio in quell’America che nasce un nuovo suono per rispondere alle esigenze di quei giovani che non avevano più un punto di riferimento e che guardano al punk inglese, ormai passato e storicizzato, trova nuova espressione. I nirvana nascono a opera di Kurt Cobain e Krist Novoselic nel 1987 e nel 1989 esce il primo album Bleach, edito da Sub Pop. L’album ha quelle sonorità aggressive che tanto ancora devono al Punk ma una canzone “About a girl” si distacca drasticamente inaugurando uno stile personalissimo e più vicino al pop che troverà il suo apice in Nevermind del 1991.

A livello visivo e mediatico, Kurt Cobain inaugura un’era e uno stile: con i suoi jeans strappati, le pesanti camicie di flanella a cui si aggiungono i capelli lunghi è il non plus ultra dell’anti-fashion o del do-it-yourself (imperativo per la moda del periodo). Sono questi gli anni in cui nascono i primi movimenti giovanili noglobal (dove il no-logo nell’abbigliamento ne rappresenta un perfetto corrispettivo) in risposta alla diffusione di multinazionali quali Starbucks o Microsoft, nate nella cerchia periferica di Seattle. In mostra le immagini di Charles Peterson, Kevin Mazur, Alice Wheeler, Kirk Weddle, Andrew Catlin, Renaud Monfourny illustrano questo periodo fervido e creativo che influenzerà la musica e lo stile fino ai giorni nostri. Con una forza disarmante ci mostrano quel mondo libero dai condizionamenti dell’industria, che dal punk eredita forse tutta la sua carica sovversiva ma che, mitigato dalla tradizione musicale americana, raggiunge derive più melodiche e pop.

Invitation_card_front

Le immagini in mostra vogliono soprattutto ripercorre la storia di una delle band più influenti degli anni Novanta che ha lasciato un segno permanente nella musica come nello stile, attuale oggi più che mai. Di questo clima inoltre, “Belli e dannati” (My Own Private Idaho) di Gus Van Sant sembra esserne un condensato, e insieme lucido spaccato di quella scena, che idealmente potrebbe concludersi quando, il 5 aprile del 1994, Kurt Cobain si toglie la vita a soli 27 anni nel garage della sua villa di Seattle. «It’s better to burn out than to fade away»: con queste profetiche parole, tratte da una canzone di Neil Young, il «ragazzo di vetro» del grunge fa calare il sipario sulla sua vita, ma non sul suo mito, costantemente nutrito dalle sue canzoni e dalle sue immagini, ormai simbolo di un’intera epoca.

La mostra (12 dicembre 2013 –31 gennaio 2014) è composta da 60 immagini e curata da ONO arte. La mostra è patrocinata dal Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna e Consolato Generale degli Stati Uniti d’America, Firenze. Catalogo di Auditorium Edizioni.

NIRVANA: Punk To The People
Opening 12 dicembre, dalle 18.00
Via Santa Margherita, 10  Bologna
www.onoarte.com
Potete seguire tutte le novità di DC in Italia su www.californiasport.info oppure su www.facebook.com/californiasports

About DC: Fondata nel 1994, DC è cresciuta rapidamente diventando leader nelle scarpe da skateboard e noto marchio negli action sports. Oggi DC è un marchio globale le cui linee di prodotti includono scarpe da skateboard e lifestyle, apparel, snowboard, scarponi da snowboard, outerwear ed accessori, da uomo, donna e bambino. Uno dei punti chiave della filosofia DC è stato da sempre il suo team internazionale che vanta talenti e pluricampioni del mondo dello skate, snowboard e motocross che partecipano attivamente allo sviluppo del marchio DC, delle linee di prodotto “firmate” e nella realizzazioni di eventi e operazioni promozionali. DC è un marchio di Quiksilver, Inc.