Nuova Fox Union Canvas

Fox lancia una nuova scarpa da mtb in tessuto a luglio 2023

Union Canvas: nuovo modello flat in tessuto per leggerezza e traspirabilità

Non abbiamo dovuto aspettare molto dal primo lancio della sua linea di scarpe per la mountain bike che Fox ha già provveduto a migliorare la sua offerta. Per venire incontro alle esigenze espresse dagli appassionati del brand americano, nel luglio 2023 fa il suo debutto la Union Canvas, il modello più leggero ed economico tra quelli attualmente a disposizione, pensato per abbinare uno stile casual ad una scarpa da bici altamente tecnica.

Fox Union Canvas Verde

Union Canvas: una scarpa da bici flat dallo stile casual

Tutto quello che serve sapere sulle Union Canvas

Il punto di forza di questa scarpa è sicuramente lo stile casual. I primi tre modelli targati Fox Racing (Union, Union Flat e Union BOA) garantiscono sì un altissimo livello di prestazioni, ma con la loro tomaia monoblocco termosaldata e la chisura con doppio BOA si posizionano come scarpe che possono esseree usate solamente in sella alla bici.

Le Union Canvas sono invece realizzate in tela, materiale che dona loro un look molto più casual e le rende adatte ad essere utilizzate non solo sui trail, ma anche in situazioni più informali e in città.

Questo non significa certo che Fox abbia sacrificato le prestazioni: ricordiamo, infatti, che il nome Union dato alle scarpe vuole sottolineare la connessione che rappresentano tra l’atleta e la sua bici.

La tela usata per le Canvas è molto robusta e appositamente studiata per la mtb, mentre tutte le altre caratteristiche di questo modello si possono trovare anche nelle sue sorelle maggiori.

Partendo dalla suola, troviamo la speciale mescola di gomma Ultratac™, brevettata Fox e sviluppata con in mente la miglior aderenza possibile ai pedali.

Fox Union Canvas dettagli tecnici

 

Il battistrada presenta tasselli che ottimizzano il grip sia sui pedali, sia sul terreno scosceso e accidentato, quando ci troviam costretti a spingere le nostre bici a piedi.

La suola interna in EVA, dal profilo molto basso, è specifica per questo modello e migliora la sensibilità piede-pedale. Non è però il solo elemento a ottimizzare il trasferimento di potenza: è infatti presente anche una piastra di rinforzo interna che è in grado di migliorare anche il comfort quando cammini.

Non può certo mancare la punta rinforzata per proteggere le dita dagli urti con pietre, sassi, rami e radici.

Prezzo Union Canvas: le Union Canvas escono al lancio a 119,99 euro, posizionandosi come il modello meno caro della gamma Fox.

Fox Union Canvas dettaglio suola

Caratteristiche della Fox Union Canvas

  • Stile casual e prestazioni per la bici
  • Tomaia in tela robusta che combina comodità e stile, sia per la bici che nel tempo libero
  • Esclusiva mescola di gomma Ultratac™ e tasselli sviluppati per assicurare livelli di aderenza e durata eccellenti
  • Suola interna in EVA, essenziale e sviluppata in modo specifico per questo modello, che migliora l’aderenza e la sensibilità sui pedali
  • Punta stampata che protegge dagli urti con le pietre
  • Piastra di rinforzo interna stampata che ottimizza il trasferimento di potenza e migliora il comfort quando cammini

Composizione: 50% tessuto, 25% EVA, 25% gomma
Colorazioni disponibili: nero, rosso, grigio, oliva e moka

Colori Fox Union Canvas 2023

Dove trovare le scarpe Fox Union

Per quanto riguarda la disponibilità della serie Union, puoi trovarle sul sito ufficiale di Fox: foxracing.it

Le scarpe, però, sono tra quegli oggetti che è meglio provare prima di acquistare. Non potresti fare errore più grande di utilizzare scarpe non ottimali per il tuo piede. Per questo motivo, ti consigliamo fortemente di rivolgerti al tuo negozio di fiducia. Al seguente link, puoi trovare quello più vicino a te: negozi Fox in Italia.

Scarpe Union Canvas foto action

Scarpe da mountain bike Fox: nuovi modelli in arrivo?

L’ingresso di Fox nel mondo delle calzature è stata di certo una piacevole sorpresa, ma anche lungamente attesa. L’obiettivo di Fox Racing è sempre stato quello di essere in grado di offrire protezione di alto livello dalla testa ai piedi (come fa già con il motocross), quindi lo sviluppo delle sue scarpe ha impiegato molto più tempo di quanto preventivato.

Ma per buone ragioni: tutta la linea è stata sviluppata internamente, è stata testata da atleti professioni di altissimo livello e migliorata per ben tre anni prima di raggiungere uno stato che rispettasse gli alti standard di Fox in termini di sicurezza e prestazioni.

E infatti le scarpe Union sono uscite come un prodotto molto maturo, e non un mezzo prototipo lanciato sul mercato tanto per. Ha quindi stupito che un aggiornamento uscisse già dopo la prima stagione, considerato quanto abbiamo dovuto aspettare i primi modelli.

Ma quando si tratta di Fox, nulla succede per caso: dalla serietà con cui hanno affrontato il discorso scarpe, possiamo intuire che il progetto sia ben più ampio e già perfettamente delineato nella loro strategia. Siamo quindi sicuri che per il futuro ci siano delle belle sorprese in serbo per noi.

Il nostro consiglio è quello di non perdere di vista il brand californiano, in attesa dei prossimi sviluppi:

Recensioni e test delle scarpe Fox Union Canvas

Qui di seguito puoi trovare una serie di articoli, test e video realizzati da esperti del settore:

PianetaMTB.it – Fox Union Canvas, le scarpe entry-level che valgono molto di più
BiciMagazine – Fox Union Canvas, un perfetto mix fra design e prestazioni
MTBTech.it – [Test] Scarpe Flat Union Canvas