Skatheroisme a Roma dal 3 dicembre

La mostra itinerante Skathéroisme il 3 dicembre arriverà a Roma per la sua penultima tappa.

Dopo i grandi successi di pubblico e media di Torino, Milano e Genova la carovana arriva a Roma. Nella capitale, ospitata dall’eclettico e creativo Rising Love di via delle Conce 14, il giorno 3 dicembre, si proporrà al pubblico con una mostra fotografica e un imperdibile performance Skate-gitana all’interno dello spazio stesso. Skatheroisme, proseguirà il suo viaggio verso la tappa finale del tour italiano nel prestigioso museo di arte contemporanea di Napoli ‘Madre’ la serata evento avrà luogo il 10 dicembre.

La parte musicale curata dalla direzione artistica del Rising ospiterà lo show case degli Avant Gardner e una selezione live rock dedicata. Si inizierà alle 19.30 con un aperitivo zigan per proseguire la serata con performances ed ospiti. Partner della serata è il CTS romano da sempre attento sostenitore delle realtà giovanili.

La mostra resterà allestita al Rising Love fino al 9 dicembre, per informazioni sugli orari contattare il 3333082235

Tutte le info sono su www.skatheroisme.com

Info su Skathéroisme:
Skathèroisme esprit gitane! È una mostra fotografica itinerante ideata dal fotografo torinese Raoul Gilioli per DC artist project. Il concetto di Skathéroisme è raccontare l’indole ‘gitana’ degli skaters che per loro natura, scelta e necessità – portata anche da contesti urbani poco accoglienti per la pratica dello skateboarding – cercano luoghi skateabili sempre nuovi, fuggendo così a mode ed etichette e trovando nuovi linguaggi espressivi.

L’idea è raccontata con una serie di immagini ambientate tra antichi carrozzoni in legno, caravan di nomadi e giostrai. Gli scatti sono il frutto di un anno di lavoro, alle immagini è abbinata una video-installazione in collaborazione con Alberto Chimenti ed una installazione dello stesso Raoul Gilioli creata con gli elementi di scena del progetto. Sul posto, durante gli shooting, le rampe skateabili sono state realizzate con rottami, macerie e rifiuti trovati in loco, per restare fedeli ad un’idea di adattamento alla situazione e quindi alla capacità di trasformazione di un contesto di abbandono e degrado. Gli skaters coinvolti nel progetto hanno adottato per tutta la durata del lavoro look e abitudini gitane, per potersi sentire completamente parte della realtà con la quale si stavano confrontando e di cui si sentivano parte. Il risultato è stato raggiunto nell’interazione con le vere comunità giostraie e nomadi che hanno accolto con interesse e partecipazione il progetto che li vedeva coinvolti. Icona e simbolo della mostra è il lightbox raffigurante la giovane Madonna degli Skaters, coloratissima zingara crocifissa su due tavole da skate che trae ispirazione dalla vergine nera di S.Marie de la mer.

Vi lasciamo con questo video su Skatheorism, Esprit Gitane! prodotto da Board.TV durante la tappa di Genova