Tutti i risultati della Quiksilver Junior Cup

“E’ stata una gara bellissima, un vero piacere per gli occhi, con un livello davvero impressionante”. Sono le parole a caldo di Mike Pireddu, Team Manager Quiksilver Italia sull’edizione 2016 della Quiksilver Junior Cup che si è svolta questo week end al molo di Viareggio. Uno spot storico, tra i primissimi in Italia, operativo già nei primi anni ’80, che ha ospitato uno dei contest giovanili più attesi d’Italia.

Il risultato è stato l’affluenza di ben 55 atleti, il molo pieno di spettatori, un sabato di metà maggio con tanto sole ed onde di grandissima qualità.

Mattia Migliorini vince la categoria Under 16

Mattia Migliorini vince la categoria Under 16

“Vedere il livello dei ragazzi delle categorie più piccole fa davvero ben sperare sul futuro di questo sport – ha aggiunto Mike che, in merito alla prestazione dei suoi ragazzi Mattia Migliorini ed Edoardo Spadoni, non ha dubbi “I ragazzi si sono comportati davvero bene. Mattia con questo successo conferma il suo ottimo periodo di forma e la continua progressione tecnica. Edoardo ha surfato davvero bene ed ha portato a casa un ottimo terzo posto. Ad attenderlo, se continuerà così, c’è il futuro di questa disciplina”.

Sulla qualità dell’evento, di cui Quiksilver è title e main sponsor, non ha dubbi: “Contest come la Quiksilver Junior Cup creano legame tra gli atleti, fanno nascere amicizie, rinvigoriscono il vero spirito del surf. Sarebbe davvero bello poter vedere in futuro sempre più eventi di questo tipo”.

Soddisfatto della riuscita dell’evento anche Jacopo Migliorini, papà di Mattia e responsabile della Versilia Surf School che ha supportato il contest sotto l’aspetto organizzativo: “E’ stata una gara fantastica. Meglio di così non si poteva fare”.

“Il livello tecnico dei ragazzi era nettamente superiore rispetto a quello dello scorso anno e molto lo si deve anche alle ottime condizioni meteo e alle onde che ci hanno regalato due giorni di divertimento e surf – ha aggiunto – resi unici da un’organizzazione professionale dell’evento con pre iscrizioni e tantissimi ragazzi arrivati a Viareggio per dare il meglio di loro. Ci dispiace solo di aver dovuto dire no a quale iscritto dell’ultima ora ma, senza la possibilità di assicurarli, non volevamo mandarli in acqua. La sicurezza viene prima di tutto, specialmente in mare”.

Jacopo è ovviamente molto soddisfatto anche della gara di suo figlio Mattia: “E’ stato davvero bravo, ha dimostrato di essere in gran forma. Appena finirà la scuola partirà per allenarsi con le onde dell’Oceano. Farà come sempre base ad Hossegor dagli amici di Facciosnao ma probabilmente girerà un pò tutta l’Europa per visitare diversi spot e partecipare a contest internazionali”.

Edoardo Spadoni terzo classificato nella categoria Under 14

Edoardo Spadoni terzo classificato nella categoria Under 14

Ecco tutti i risultati della Quiksilver Junior Cup:

UNDER 18:
1) Andrea De Maria
2) Thomas Alfonso
3) Leonardo Di Fazio
4) Giacomo Lucchini

UNDER 16:
1) Mattia Migliorini
2) Giovanni Dell’Ovo
3) Giulio Caruso
4) Davide Zannone

UNDER 14:
1) Ian Catanzariti
2) Matteo Calatri
3) Edoardo Spadoni
4) Leonardo Boscarino Tigrati

UNDER 12:
1) Brando Giovannoni
2) Giorgio Santucci
3) Francesco Lazzarini
4) Valerio Funari

UNDER 10:
1) Federico Melis
2) Samuel Manfredi
3) Samuele Ricci
4) Ludovica Stafoggia

RAGAZZE OVERALL:
1) Ottavia Salvati
2) Emma Iacoponi
3) Vittoria Banchieri
4) Paola Pezzi

L’evento è stato realizzato con il supporto organizzativo dalla Versilia Surf School, il Patrocinio del Comune di Viareggio, e i partner tecnici FCS, Gorilla Grip e Hirec.