FISW Surf Games: ecco gli atleti al Campionato Italiano Assoluto

Di seguito troverete tutti gli atleti che stanno partecipando alla prima edizione dei FISW Surf Games, il Campionato Italiano Assoluto organizzato dalla FISW Surfing a Capo Mannu, nella magnifica cornice della Penisola del Sinis, che terminerà il 26 novembre .

Quattro le discipline in gara, shortboard, longboard, SUP Wave e bodyboard oltre all’adaptive surf che è presente per delle attività dimostrative, che vedono il coinvolgimento di quasi 150 atleti provenienti da tutta la penisola.

Roberto D’Amico durante gli ISA World Surfing Games

A lottare per il titolo di Campione d’Italia 2017 ci sono i più forti surfer del panorama nazionale a partire dagli atleti delle diverse Nazionali FISW Surfing.

Sono infatti presenti, nello shortboard, tutti gli atleti Juniores recentemente impegnati in Giappone negli ISA World Junior Surfing Championship: Edoardo Papa, Mattia Migliorini, Giulio Caruso, Mauro Pacitto, Onda Pacitto, Giada Legati ed Emma Iacoponi.

Finalmente riusciamo a vedere in acqua anche la giovanissima Valeria Peconi, atleta italo messicana sulla quale la Nazionale punterà nelle competizioni internazionali del 2018.

Direttamente dall’EuroSurf 2017, il Campionato Europeo di Surf Open attualmente in corso in Norvegia, è presente la restante parte della Nazionale Open FISW Surfing con Roberto D’Amico, Angelo Bonomelli, Valentina Vitale e il local Alessandro Piu.

Leonard e Claudio Nika al Campionato Italiano Assoluto FISW Surfing di SUP Race

Passando al SUP Wave c’è stata tanta attesa per l’arrivo in terra sarda di Airton Cozzolino: Campione del mondo di Kitesurf Wave nel 2011, precursore mondiale nello strapless, atleta poliedrico che nel SUP Wave riesce ad esprimersi al meglio. A contendersi il titolo con Airton ci sono niente meno che Leonard Nika, nella top five mondiale dello Stand Up Paddle, il fratello Claudio, Martino Rogai e gli altri atleti della Nazionale Italiana che un mese fa è riuscita nell’impresa di centrare l’ottavo posto su 42 nazioni in occasione degli ISA World SUP and Paddleboard Championship svolti in Danimarca.

Nel longboard invece l’atleta da battere è Matteo Fabbri mentre nel bodyboard è gara a chi riuscirà a far meglio di Genesio Ludovisi. Entrambi sono attualmente impegnati, insieme alla Nazionale Open, nell’EuroSurf 2017.

Lo scorso weekend San Vero Milis ha accolto la Sagra del Surf, organizzata dalla scuola di surf Is Benas Surf Club in collaborazione con la Pro Loco del Comune di San Vero Milis. Si è trattato di due giorni no stop fitti di eventi per celebrare la “cultura del mare”.

Il programma dell’evento, che ha avuto il ruolo di Open Ceremony dei FISW Surf Games, è stato davvero ricco e ha previsto la perfetta alternanza tra attività sportive, con lezioni di surf gratuite tenute dalle tantissime scuole che hanno aderito al progetto, attività culturali, ambientali, musica e degustazioni guidate dei migliori prodotti enogastronomici della Sardegna.

Edoardo Papa agli ISA World Junior Surfing Championship

Non sono mancate inoltre attività sportive legate a discipline molto vicine per identità al surf, come il SUP, il windsurf, la vela, il surf skate ed il kite surf, e ad altre che con esso condividono la stessa voglia di divertirsi e far divertire, come il bike e il calisthenics.

Particolare attenzione è stata data al tema dell’ambiente e dell’ecosostenibilità! Si tratta di una tematica particolarmente cara a chi il mare lo vive e lo rispetta, come i surfisti. Nel corso di entrambe le giornate il Servizio Ambiente del Comune di Oristano in collaborazione con i ragazzi dello Spazio Giovani e l’Associazione nel Sinis di Oristano, hanno organizzato la pulizia della spiaggia e il materiale recuperato è stato riutilizzato per creare un’opera d’arte in loco. Hanno seguito una serie di laboratori volti ad informare e sensibilizzare il pubblico presente sul tema della “spazzatura oceanica”.

Inoltre nella giornata di domenica il Centro di Recupero del Sinis (CReS), costituito dall’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre” e dal CNR – IAMC di Torregrande, in collaborazione con la Clinica Veterinaria Duemari di Oristano, ha rimesso in libertà un esemplare di tartaruga marina (Caretta caretta) presso lo specchio d’acqua di fronte al lungomare di Mandriola.

Rimanete sempre aggiornati sulle attività della divisione surf della FISW sul sito internet o sulla pagina facebook.