L’uomo che ha cambiato il surf: Mark Richards

Per visualizzare questo contenuto e' necessario accettare i cookies statistici.
CLICCA QUI per modificare le tue impostazioni relative ai cookies.

Oggi il surfer più premiato è sicuramente Kelly Slater. Ma non è sempre stato così. Se si va indietro nel tempo, infatti, si arriva al rider Quiksilver Mark Richards, che con 4 titoli Mondiali fu a lungo considerato l’atleta più forte di tutti i tempi.

Ma non sono solamente i premi ottenuti a rendere Mark una leggenda vivente e un punto di riferimento per più generazioni di surfer: le ginocchia che si toccano, le braccia aperte, ma anche le sue tavole, che modellava lui stesso. Richards ha rivoluzionato l’estetica del surf e contribuito a creare un nuovo stile e un nuovo modo di affrontare le onde.

Per questo motivo, al di là dei premi, rimane sicuramente uno dei surfer più iconici di sempre. E il magazine “Surfer” gli ha voluto dedicare “Fast & Loose”, il documentario che racconta la storia della sua Twin Fin, che ha rivoluzionato in modo indelebile il mondo delle tavole da surf.

Con Twin Fin si indicano le tavole a doppia pinnetta, ideali per le onde di piccole e medie dimensioni e pensate per offrire ai surfer la massima velocità.

Nonostante sia ormai lontano da tempo dal circuito delle competizioni, Mark continua a produrre e testare di persona le sue tavole e a dare un contributo fondamentale al mondo del surf.