Scarponi da Snowboard DC 2022 Uomo

Migliori scarponi da snowboard per l’inverno 2022

dc boots snowboard spiegato

Una guida completa su tutta la linea DC Boots 22/23

Stai cercando le novità 2023/2024? Guarda qui: Scarponi da snowboard DC 2023

Finalmente l’inverno è arrivato, e con esso la nostra voglia di neve. Per mettere una tavola ai piedi, però, abbiamo bisogno dello scarpone da snowboard giusto. E la linea DC ha sicuramente il pezzo perfetto per ognuno di noi. Negli ultimi anni, infatti, DC Shoes ha saputo come migliorare ed espandere la propria offerta, fino a diventare un’eccellenza nel mondo dello snow.

Con due nuove entry, e la presenza di scarponi Step On,  il 2022 si rivela un anno interessantissimo per lo snowboard. Già da qualche stagione DC si è rivelata uno dei migliori brand sulla scena, sia dal punto di vista tecnologico che da quelli di design e materiali. Siamo sicuri che anche quest’anno non saremo delusi.

In questo articolo passiamo in rassegna gli scarponi più interessanti, evidenziando le novità, i dettagli tecnici e le caratteristiche più importanti quando bisogna scegliere il migliore scarpone da snowboard.

Ti suggeriamo anche i seguenti link:

 

Contenuto della pagina

Scarponi di alta gamma
Best-sellers
Scarponi entry-level
Step On per attacco rapido

Approfondimenti

Scarpette interne Response Liner 1, 2 & 3
Chiusura Dual Zone BOA®

 

Scarponi da snowboard di alta gamma

Ad essere sinceri, la nascita di questa sezione è dovuta alla recente introduzione del Trascend e del Phantom (anche se in questo caso si tratta di un grande ritorno). L’alta gamma di DC è sempre stata rappresentata dal Judge e dal Control, ma questi due nuovi boots hanno ulteriormente alzato il livello della già ottima linea DC.

Tutti e tre gli scarponi di questa categoria sono dotati di scarpetta interna Response Liner III, doppio BOA® Fit System, suola in Vibram®  e imbottitura 3M™ Thinsulate™.

 

DC Trascend: il nuovo top di gamma

dc-boot-snowboard-trascend

Il Transcend è la novità della linea di scarponi targati DC per il 2022/2022, e si ritaglia il ruolo di punta di diamante della collezione. E non è un caso.

Questo scarpone da snowboard all-mountain è stato progettato con un solo obiettivo: la performance. Adatto a qualsiasi tipo di terreno e condizione meteo, rappresenta il top della tecnologia DC. La scarpetta Response Liner III è la più responsiva, idrorepellente e calda tra quelle offerte da DC, grazie anche all’imbottitura da 200 grammi 3M™ Thinsulate. La soletta interna presagomata è costituita da Impact-ALG, un materiale eco-sostenibile ricavato dalle alghe, dalle ottime capacità di assorbimento delle vibrazioni.

All”esterno, invece, troviamo una suola in Vibram™ e il Super Fabric™ sulla punta, per una maggiore durabilità. Il sistema di chiusura a doppio Boa® permette di trovare la calzata perfetta sia nella zona dell’avampiede, sia in quella della caviglia. Da notare poi il dettaglio della pattina frangivento StormProof™, studiata per essere una barriera impenetrabile per neve e acqua. Ma il calore non è l’unica cosa importante per uno snowboarder: è fondamentale anche che il piede non si surriscaldi, soprattutto durante le sessioni più intense. E infatti ecco che la perfetta termoregolazione dello scarpone è garantita dal sistema di aerazione Aerotech.

Il Trascend si afferma come uno scarpone sopraffino, molto rigido (9 su 10) e quindi responsivo e performante. Un prodotto eccezionale, per chi pretende il meglio in assoluto dal proprio equipaggiamento.

Visualizza la scheda completa
Acquistalo sul sito ufficiale dcshoes.it
Trova il negozio DC snowboard più vicino a te

 

DC Phantom: un grande ritorno

dc-boots-phantom

C’è un motivo per cui il Phantom ha questo incredibile aspetto famigliare: è infatti la rivisitazione di un grande classico del 2001. A grande richiesta del pro team DC, questo scarpone è ritornato 20 anni dopo, per a riconquistarsi il posto ai tuoi piedi.

A livello tecnico, non ha nulla a che invidiare al Trascend: condividono infatti la scarpetta Response Liner III con imbottitura 3M™ Thinsulate, la più calda e performante in assoluto, il sistema di chiusura a doppio Boa®, il sistema di ventilazione Aerotech per mantenere sempre il piede alla temperatura ottimale, e la suola in Vibram™ per il grip perfetto.

Anche il Phantom garantisce prestazioni di altissimo livello, grazie anche alla rigidità 10 su 10.

Visualizza la scheda completa
Acquistalo sul sito ufficiale dcshoes.it
Trova il negozio DC snowboard più vicino a te

 

Come se il Phantom non fosse già abbastanza bello, in occasione del suo ritorno, DC ha creato una versione limitata di questo boot, in collaborazione con Howl Supply.

dc-boots-phantom-howl

Visualizza la scheda completa
Acquistalo sul sito ufficiale dcshoes.it
Trova il negozio DC snowboard più vicino a te

 

DC Judge: il più amato

dc-boot-snowboard-judge

Tutta questa tecnologia non nasce per caso, ma ha origini molto precise: è il frutto di anni e anni di miglioramento del Judge, lo scarpone da snowboard DC più amato e venduto di sempre. Più morbido degli altri due (7 su 10), per via della costruzione snodata in corrispondenza della caviglia, ha rappresentato finora il top di gamma della collezione.

Per il resto, tutti gli aspetti tecnici di questo snowboard boot sono quelli che si possono leggere sopra, quindi ne ricordiamo solo alcuni: scarpetta Response Liner III con imbottitura 3M™ Thinsulate, doppio Boa®, ventilazione Aerotech e suola in Vibram™. La soletta interna presagomata in Impact-ALG è invece nuova, per un maggior comfort durante le lunghe sessioni di riding.

Il Judge non necessità di altre presentazioni, perché siamo sicuri che qualsiasi snowboarder già lo conosca e lo apprezzi. Infatti, è in assoluto il preferito del pro team DC.

Visualizza la scheda completa e tutti i colori
Acquistalo sul sito ufficiale dcshoes.it
Trova il negozio DC snowboard più vicino a te

 

Best-sellers DC Boots con doppio BOA

Gli scarponi di questa categoria si distinguono per la scarpetta Response Liner II, la chiusura con doppio BOA®, la suola in UniLite™ e un punto di prezzo molto interessante. Assoluti best-sellers, sono molto amati dagli snowboarder di tutto il mondo.

 

DC Control: il grande rivale

dc boot snowboard control

Judge e Control negli ultimi anni si sono sempre contesi il primato di scarpone più venduto della linea DC. Entrambi sono ideali per l’all-mountain, con costruzione articolata sulla caviglia e chiusura con BOA® Dual Zone. Le principali differenze sono la rigidità, dove il Control rimane più morbido (6 su 10) e la scarpetta interna: qui, infatti, abbiamo la Response Liner II con strap di chiusura a 360°, e la suola in UniLite™.

Le caratteristiche di questo scarpone lo rendono adatto a riders che pretendono una calzatura di alto livello, piacevolmente morbida, in grado di rendere la surfata naturale e giocosa.

Visualizza la scheda completa e tutti i colori
Acquistalo sul sito ufficiale dcshoes.it
Trova il negozio DC snowboard più vicino a te

 

DC Phase Boa Pro

scarpone snowboard dc phase boa pro

Il Phase Boa Pro è la via di mezzo ideale tra il Phase Boa (sotto) e il Control, di cui hai appena letto.

Visualizza la scheda completa e tutti i colori
Acquistalo sul sito ufficiale dcshoes.it
Trova il negozio DC snowboard più vicino a te

Scarponi DC entry-level

Certo, tavola e attacchi sono fondamentali, ma come in tanti altri sport è la calzatura che fa fare il salto di qualità all’atleta. In termini di prestazioni e comfort (soprattutto nelle uscite più lunghe, quando si resta sulla neve tutto il giorno), lo scarpone fa davvero la differenza. Il nostro suggerimento è quello di investire in un buon scarpone appena possibile, ma ci rendiamo conto che non tutti sono pronti a spendere somme importanti.

Per fortuna, gli entry-level di DC non hanno nulla da invidiare ai propri fratelli maggiori. Anzi, sono l’approccio perfetto per chi vuole iniziare a saggiare la qualità di DC, ad un costo sicuramente più contenuto. Tutti gli scarponi di questo gruppo hanno la scarpetta Response Liner I, la soletta interna in Impact-Alg e la suola in UniLite™.

 

DC Phase Boa: scarpone con BOA singolo

scarpone snowboard dc phase boa

Il Phase Boa è l’upgrade del Phase. Spariti i lacci, ecco che compare l’intuitivo e comodo BOA® singolo, mentre rimane intatto il design che richiama le scarpe da skate. Ovviamente non può mancare la soletta in Impact-ALG, ormai un must per tutte le calzature DC, in grado di assorbire urti e vibrazioni provocate dal riding. La scarpetta Response Liner I, combinata con la suona in UniLite™, offrono un’ottima tenuta del piede e un perfetto assorbimento degli impatti. Completano questo ottimo boot i lacci Sylver.

Rimane uno scarpone piuttosto morbido e dal buon flex (6 su 10).

Visualizza la scheda completa e tutti i colori
Acquistalo sul sito ufficiale dcshoes.it
Trova il negozio DC snowboard più vicino a te

 

DC Phase: scarpone con lacci

scarpone snowboard dc phase

Il Phase è lo scarpone da snowboard per eccellenza, e l’unico di DC dotato di chiusura tradizione con lacci, per chi si sente più sicuro con questo sistema (i lacci sono più facilmente sostituibili in caso di rottura rispetto al BOA®). E poi è bellissimo: si vede tutta l’eredità che DC ha nel mondo dello skate. Infatti, il suo design riprende le linee delle scarpe DC Shoes, in particolare delle Manteca.

A livello di prestazioni, è un ottimo scarpone freestyle dalla rigidità contenuta (5 su 10). La scarpetta interna Response Liner I è garanzia di comodità e prestazioni. DC non ha lesinato neppure sui materiali, come dimostra la suola in leggerissimo ma resistente UniLite™.

Il Phase è un vero affare in termini di qualità/prezzo, perfetto per chi si approccia al mondo della tavola o per chi vuole uno scarpone affidabile e abbordabile.

Visualizza la scheda completa e tutti i colori
Acquistalo sul sito ufficiale dcshoes.it
Trova il negozio DC snowboard più vicino a te

 

Scarponi da snowboard per attacco rapido

C’è chi dice che gli attacchi rapidi siano il futuro dello snowboard. I vantaggi sono notavoli, bisogna ammetterlo. Ormai che persino i pro rider più spericolati hanno iniziato ad usarli, è evidente che – per affidabilità e prestazioni – assicurino lo stesso livello degli attacchi tradizionali. Nell’offerta DC non potevano quindi mancare degli scarponi dedicati: i modelli più amati sono quindi stati adattati a questa promettente tecnologia. Gli scarponi DC sono esclusivamente compatibili con il sistema Burton™ Step On®.

 

DC Control Step On Reflow

scarpone snowboard dc control step on reflow

Il primo Step On che abbiamo selezionato è il Control, perfettamente speculare alla sua versione classica. Ci troviamo in presenza di uno scarpone all-mountain dalla media rigidità (6 su 10), adatto a tutti i tipi di riding. Non a caso è uno dei preferiti della linea DC: la scarpetta interna Response Liner II è dotata di una strap di chiusura a 360° ed è studiata per tenere il piede caldo e comodo durante il riding. La solette interna in Impact-ALG è in grado di assorbire urti e vibrazioni, rendendo le tue snowboardate estremamente piacevoli.

Ovviamente, il Control è compatibile con il sistema di attacchi Burton™ Step On®, ed è dotato di clip ferma-pantaloni sul retro. La perfetta calzata è garantita dal sistema di chiusura a doppio BOA®.

Visualizza la scheda completa
Acquistalo sul sito ufficiale dcshoes.it
Trova il negozio DC snowboard più vicino a te

 

DC Judge Step On

scarpone snowboard dc judge step on

In questa offerta non poteva di certo mancare il Judge, che rimane intoccato in tutti i suoi pregiati dettagli. La costruzione articolata della caviglia e la performante e rigida scarpetta interna Response Liner III si adattano perfettamente a questo meccanismo di aggancio. L’imbottitura da 200 grammi 3M™ Thinsulate™offre le maggiori prestazioni in termini di calore, idrorepellenza ma anche di traspirabilità. Su quest’ultimo punto bisogna far notare anche la presenza del sistema di aerazione Aerotech: questa costruzione garantisce una perfetta termoregolazione del piede, evitando l’eccessivo surriscaldamento e la conseguente sudorazione del piede. La soletta interna presagomata è in Impact-ALG, un materiale altamente ecosostenibile, ricavato dalle alghe che vengono rimosse dai fiumi durante la loro pulizia.

All’esterno invece troviamo la chiusura BOA® Dual Zone: il vantaggio principale sta nella regolazione indipendente di caviglia e avampiede, in maniera tale da permetterti di trovare il fit perfetto per il tuo piede. A differenza della suola in Vibram, qua invece abbiamo la suola Step On, studiata appositamente per l’attacco rapido. Sul retro si trova una clip per tenere l’orlo del pantalone fuori dallo spoiler dell’attacco. Ricordiamo che, a differenza del Control, il Judge è più rigido (7 su 10).

Visualizza la scheda completa e tutti i colori
Acquistalo sul sito ufficiale dcshoes.it
Trova il negozio DC snowboard più vicino a te

 

Approfondimenti sugli scarponi da snowboard DC

Scarpette Response Liner I, II & III

DC utilizza tre diversi tipi di scarpette interne, ognuna con differenti caratteristiche tecniche.

Response Liner I: questa scarpetta è costruita con memory foam EVA multistrato. La fodera in pile termoregolante e il classico sistema di chiusura con lacci garantiscono supporto reattivo e comfort per tutto il giorno.

DC Response Liner I dettaglio

Response Liner II: la combinazione di memory foam EVA ed EVA termoformabile ad alta densità assicura alla Response Liner II una calzata dal comfort senza rivali. Questa scarpetta leggera e multistrato è dotata di power strap a 360° per un supporto extra della caviglia. La perfetta tenuta del tallone è invece assicurata dalle J-bar anatomiche in lattice laterali. La base in materiale riciclato fornisce una maggiore stabilità nelle condizioni più impegnative.

DC Response Liner II dettaglio

Response Liner III: la Responsive Liner III è la scarpetta più calda, più tecnica e più reattiva di DC. Piacevolissima al tatto grazie alla fodera in pelliccia sintetica, è in grado di tenere il piede alle perfette condizioni di calore grazie all’imbottitura termica da 200 grammi 3M Thinsulate™. Caldo però non deve mai significare troppo caldo, pena il surriscaldamento del piede, la sua sudorazione e un conseguente gonfiore molto spiacevole. Per questo motivo, le finestre di ventilazione Aerotech aiutano a mantenere il piede alla temperatura ottimale. Con la stabilità della base in materiale riciclato e il supporto del materiale multi-densità con la quale è costruita, questa è la nostra scarpetta ad alte prestazioni, ricca dell’intero arsenale di tecnologie Apex.

DC Response Liner III dettaglio

 

Dual Zone BOA® Fit System

dc superlock functioning

Il sistema di Dual Zone BOA® è un particolare ed innovativo sistema di chiusura dello scarpone. La regolazione è affidata a due diverse rotelle BOA®, di cui una stringe la zona della caviglia, mentre l’altra agisce sull’avampiede. In questo modo, ognuno è in grado di stringere lo scarpone nel modo più adatto a sé, andando a bilanciare la chiusura in base al proprio piede e alle proprie personali preferenze.