Snowboard in Giappone, Canada e Alaska

Forever Snowboard e Quiksilver ti portano a snowboardare in Giappone, Canada e Alaska

snowboard rusutsu giappone

L’infinita ricerca del powder

Park o backcountry, directional o true twin, split board sì/no, attacchi rapidi sì/no, StepOn o SuperMatic, Shaun White o Travis Rice, Winter X Games o Natural Selection: tra noi snowboarders ci sono numerosi temi di discussione, spesso affrontati seduti sulle seggiovie o a fine giornata davanti una birra. Ma per quanto possano sembrarlo ad un osservatore esterno, non sono mai tematiche divisive, perché alla base c’è sempre il nostro gigantesco amore per snowboard e la voglia di parlarne, di condividerlo con gli altri.

C’è però una cosa che accomuna tutti gli snowboarders: indipendentemente dalla nostra età, siamo stati tutti davanti ad una rivista o un video che mostrava le imprese dei grandi in quei territori che ai nostri occhi diventavano quasi mitologici, dove le lines sembrano non avere mai fine e la neve si presenta soffice come zucchero a velo.

Stronger, The Fourth Phase, As the Crow Flies e The Art of Flight (o anche i più recenti Sequencer e Kamase) sono solo alcuni dei film più famosi che ci hanno mostrato e insegnato ad amare le montagne del Giappone, del Canada, del Wyoming e dell’Alaska. E tutti, davanti a quelle immagini, siamo inesorabilmente finiti per sognare di poterci snowboardare anche noi, un giorno.

Ecco, grazie a Forever Snowboard e Quiksilver, il giorno in cui potrai surfare la powder del Giappone o del Canada potrebbero essere molto vicino.

snowboard ijn giappone

Photo by @andreapasserini, 2024

All’avventura con Forever Snowboard

Cos’è Forever Snowboard

Forever Snowboard nasce dalla voglia di due snowboarder navigati, Bubba e Olly, di condividere la passione per i viaggi e per la tavola. Dopo anni passati a vivere e condividere l’amore per questo sport, hanno deciso di mettere al servizio degli altri la loro esperienza e offrire l’organizzazione di viaggi alla ricerca della neve migliore e di avventure indimenticabili.

sciare in gruppo in giappone

Photo by @andreapasserini, 2024

L’inizio dell’inverno è dedicato ai camps organizzati in Italia: weekend in cui conoscere persone nuove, perfezionare la tecnica in powder e divertirsi in resort conosciuti. Le mete dei camp sono Courmayeur e Crevacol, e poi un camp tutto nuovo in Italia: due giorni in motoslitta “Canada Style” alla ricerca di linee e pendii vergini; senza code, senza stress, solo snowboard.

Da gennaio si parte con i viaggi all’esterno: prima Giappone, poi Canada, e infine Alaska. Sotto trovi tutti i dettagli per ognuna delle mete.

Bubba e Olly si occuperanno di tutta la logistica legata al viaggio, aiutandovi a trovarvi sempre nel posto giusto al momento giusto (cioè dopo ogni nevicata). Oltre alla loro esperienza di quasi 30 anni di snowboard, hanno alle spalle un solido tour operator con uno storico di oltre 15 anni, per permettervi di viaggiare protetti e sereni.

sciare giappone tour

Photo by @andreapasserini, 2024

Chi è Bubba?

Snowboarder dal ’92, da lì in avanti si può dire che lo snow abbia influenzato quasi tutta la sua vita. Ha fatto gare, video e foto per riviste, ha girato il mondo alla ricerca dei luoghi migliori, è maestro e istruttore nazionale, e in tanti anni l’unica cosa rimasta uguale al primo giorno è l’incredibile sensazione di pace che prova quando allaccia la tavola.

bubba

Chi è Olly?

Inizia a snowboardare nel ’95, e da allora la passione per questo sport è rimasta sempre la stessa. Dopo anni di gare, foto e video session su rail e negli snowpark di mezzo mondo è diventato anche maestro. Negli ultimi 16 anni ha girato con la sua crew Lemon8 sulle motoslitte, alla ricerca delle linee perfette. A gennaio 2023 ha intrapreso il suo settimo trip in Giappone; non si può dire che non conosca l’ambiente!

olly

Cosa serve per viaggiare con Forever Snowboard?

L’unica cosa che serve davvero è la voglia di avventura con la tavola ai piedi. Ma anche una buona padronanza dello snowboard in neve fresca, un buon allenamento fisico e la conoscenza delle attrezzature di sicurezza. Ma non devi preoccuparti: ogni tour avrà diversi gruppi differenziati per livello, in modo da poter accontentare chiunque. Troverai sicuramente il gruppo più adatto a te.

 

Come sciare in Giappone: Stealth Ja-POW!

powder in giappone

Photo by @andreapasserini, 2024

Perché sciare in Giappone

dove sciare in giappone

Photo by @andreapasserini, 2024

La prima meta dei trip è il Giappone, località leggendaria nell’immaginario del rider, famosa per la neve più leggera che si sia mai vista e la grande comunità di snowboarder. Tutti i più famosi film di snowboard hanno del footage che mostra i rider immergersi letteralmente dentro a mari di neve fino quasi a scomparire, e poi riemergere in un’esplosione bianca. Snowboardare tra le fumarole dei vulcani e tra le betulle innevate dell’Hokkaido è un viaggio mistico che va fatto almeno una volta nella vita.

Dove si scia in Giappone

Per il Giappone esiste un programma di massima che prevede di visitare e pernottare in posti tipici, ma è la neve che decide il viaggio. Il trip è itinerante e segue le perturbazioni. L’arrivo è previsto a Sapporo, ad Hokkaido, e la prima tappa è Niseko, poi si procede in direzione Otaru e verso il Vulcano, fermandosi in alcuni resort sulla strada.

apres ski giappone

Photo by @andreapasserini, 2024

Quando sciare in Giappone

I viaggi in Giappone sono previsti per la seconda metà di gennaio e la prima di febbraio, anche se la stagione sciistica ad Hokkaido inizia a dicembre e si protrae anche fino ad aprile.

sciare in giappone

Photo by @andreapasserini, 2024

Quanto costa sciare in Giappone

Il trip include un tour leader per tutto il viaggio, 8 notti in B&B con camera condivisa, 7 giorni di snowboard, 5 skipass nei migliori resort dell’Hokkaido e van con autista per tutta la durata del viaggio. Sono esclusi il volo, l’assicurazione e i pasti (pranzo e cena). Il costo è di 2600 a partecipante.

Come prenotare il tuo viaggio in Giappone

Per tutte le info sul viaggio in Giappone, rimandiamo al sito ufficiale di Forever Snowboard: Snowboard in Giappone.

 

Come sciare in Canada: Canada Calling

snowboard in canada

Photo by @andreapasserini, 2024

Perché sciare in Canada

La Powder Highway della British Columbia, famosa in tutto il mondo, si trova tra le catene montuose Monashee, Selkirk, Purcell e Kootenay nella parte orientale della B.C., vicino al confine con Alberta e gli Stati Uniti.

L’area è rinomata per avere la più alta concentrazione di stazioni sciistiche al mondo, oltre a decine di operatori di backcountry cat-ski ed Heliski. Queste località ricevono ogni anno enormi quantità di polvere di champagne, caratteristica della B.C., da cui la regione prende il nome.

Questa neve liscia e asciutta crea le condizioni perfette per snowboardare e la maggior parte delle località della Powder Highway riceve fino a 25 metri di neve in una stagione.

snowbaord in canada

Photo by @andreapasserini, 2024

Dove si scia in Canada

L’arrivo è previsto sull’aeroporto di Calgary (Alberta), dove troverai ad aspettarti Bubba e Olly. Il primo giorno di snowboard è dedicato al resort più famoso dell’Alberta: Lake Louise. Il terzo giorno ci si sposta alla volta di Kicking Horse, il resort che ha ospitato il Freeride World Tour. Poi finalmente British Columbia, con un paio di giorni a Revelstoke tra resort e backcountry. Le ultime tappe toccano i resort nei dintorni di Nelson: WhiteWater, Red Mountain e Fernie. Un viaggio di quasi 1500km tra alcuni dei paesaggi più belli che abbiate mai visto.

Quando snowboardare in Canada

Il trip per il Canada è previsto per la seconda metà di febbraio.

snowboard canada

Photo by @andreapasserini, 2024

 

Quanto costa sciare in Canada

Il trip include un tour leader per tutto il viaggio, 9 notti in B&B con camera condivisa, 7 giorni di snowboard con maestro/guida, 5 skipass nei migliori resort della British Columbia e van con autista per tutta la durata del viaggio. Sono esclusi il volo, l’assicurazione e i pasti (pranzo e cena). Il costo è di 3200 a partecipante.

Come prenotare il tuo viaggio in Canada

Per tutte le info sul viaggio in Canada, rimandiamo al sito ufficiale di Forever Snowboard: Snowboard in Canada.

 

Come sciare in Alaska: Alaska is My Dream

Photo by @andreapasserini, 2024

Perché sciare in Alaska

L’Alaska è una meta ambita, ma per molti rischia di rimanere un sogno nel cassetto. O perché non ci si sente mai pronti, o perché non si trova nessuno con cui condividere il viaggio. Non in questo caso: Olly e Bubba saranno sempre con voi, seduti sull’elicottero e in cima al pendio, pronti per consigliarvi la linea migliore ad ogni discesa!

Dove sciare in Alaska

Per questo viaggio non c’è nessun itinerario programmato in partenza: rimane nello stesso lodge di Haines, con l’elicottero parcheggiato davanti e pronto a partire ogni mattina con il cielo azzurro. Dal lodge, il volo dura all’incirca 15 minuti e permette di raggiungere zone con caratteristiche completamente diverse.

Quando sciare in Alaska

L’Alaska chiude la stagione dei viaggi, nella seconda metà di marzo.

 

alaska snowboard

Photo by @andreapasserini, 2024

Quanto costa sciare in Alaska

Questo tipo di viaggio è diverso da tutte le altre proposte esposte finora. Il pacchetto offre tour leader per tutto il viaggio, 30 rotazioni in elicottero, 2 notti in B&B con camera condivisa, 7 notti con pensione completa. Restano esclusi il volo e l’assicurazione. Il costo è di 11000 a partecipante.

Come prenotare il tuo viaggio in Alaska

Per tutte le info sul viaggio in Alaska, rimandiamo al sito ufficiale di Forever Snowboard: Snowboard in Alaska.

forever snowboard quiksilver

Photo by @andreapasserini, 2024

Info e contatti Forever Snowboard

Sito Web: www.foreversnowboard.com
Email: [email protected]
IG: forever_snowboard