Roope Tonteri è il World Rookie Champion 2010

Il finlandese Roope Tonteri ha vinto le finali del Protest World Rookie Tour 2010 ad Ischgl, in Austria, ed ha conquistato il suo secondo titolo consecutivo. Per darvi un’idea di cosa Roope possa fare, la run della vittoria l’ha chiusa con un enorme Double bs Rodeo fuori dalla spina finale. Conquistando il titolo si è aggiudicato un viaggio in Cile, un invito per il Red Bull Evolution Camp in Nuova Zelanda, un video shooting con la Pirate Movie Production ed un biglietto per partecipare all’Air&Style Rookie Challenge.

Secondo fra i rookie l’austriaco Clemens Schattschneider, seguito dallo svedese Sven Thorgren. La vincitrice della categoria femminile è stata la polacca Katarzyna Rusin seguita dall’ungherese Anna Gyarmati e dalla finlandese Silja Suitiala.


Roope Tonteri

Nella categoria Grom, ovvero i nati dopo il 1995, lo sloveno Tim Kevin Ravnyak è risultato essere il migliore fra i ragazzi mentre la ceca Diana Augustinova la migliore fra le ragazze. Entrambi hanno vinto Golden Ticket per entrare gratuitamente in tutti gli eventi Rookie Fest 2011.


Tim Kevin Ravnyak

Il park di quest’anno era composto da 3 table con jump dai 18 metri, una spina ed una jib area alla fine. Per Roope Tonteri la run vittoriosa è composta da un cab900, fs720, bs720 e come anticipato prima, un double bs rodeo sulla spina finale. Vi ricordiamo che Roope è il numero 8 nella Swatch TTR Ranking 2010 e che è il primo rider a vincere per due volte consecutive il titolo di World Rookie Champion.


Katarzyna Rusin

In questo momento Roope, assieme a Tim Kevin Ravnyak, Clemens Schttschneider e Sven Thorgren, sono in Italia per partecipare al photoshooting per Onboard Europe, dall’11 aprile al 15 aprile.


Diana Augustinova

Il prossimo appuntamento con il World Rookie Tour sarà in Val Senales, dal 3 al 10 Luglio 2010 con il Summer Rookie Camp, dove rookie provenienti da tutta Europa sono invitati a venire, per divertirsi e partecipare ad una settimana di camp freestyle avanzato ed allo Slopestyle valido 2Star TTR. Per maggiori informazioni visita il sito www.rookiecamp.eu.

 
Sven, Roope e Clemens sul podio

Le Swatch 4Star “Protest World Rookie Finals 2010” sono state presentate da n.asa (new austrian snowboard association) e sponsorizzate da Protest Boardwear, Ride Snowboards, RedBull, Ischgl, Pieps, Onboard Europe. 

Pictures by Eleonora Raggi 
Prossimamente il video delle finali online su Board.TV!

Website Ufficiale www.worldsnowboardfederation.org
Info e media: Marco Sampaoli, +39.340.3285569 [email protected] 


ABOUT THE WORLD SNOWBOARD FEDERATION
La WSF è l’unica organizzazione internazionale esclusivamente dedicata allo sviluppo e supporto dello snowboard a tutti i livelli incluso agonismo e formazione, snowboarding per disabili, iniziative per rider di ogni età. La WSF rappresenta un network di associazioni nazionali di snowboard che cooperano in tutto il mondo per lo sviluppo dello sport. Le nazioni membre trovano nella WSF una fonte di ispirazione e supporto per le proprie attività. La WSF può creare valori aggiunti per chiunque sia coinvolto nello snowboard a livello nazionale ed offre idee, manuali ed iniziative come il risultato di essere uniti in una unica organizzazione con lo stesso obiettivo:la progressione dello snowboard a tutti i livelli.
www.worldsnowboardfederation.org

ABOUT SWATCH TTR
Fondato da Terje Haakonsen e altri innovatori nel 2002, lo Swatch TTR World Snowboard Tour è un’organizzazione non-profit diretta dai rider con lo scopo di creare un’ambiente di alto livello e competizione nel mondo dello snowboard usando accessibilità, autenticità e innovazione come linee guida. Sin dalla nascità il TTR World Tour si è affermato come il più importante e prestigioso circuito di gare mondiale basandosi su eventi di snowboard freestyle nell’arco di 10 mesi dall’emisfero Sud a quello Nord. Gli eventi sono classificati da 1 a 6 stelle concordate precedentemente. Un’evento a 6 stelle rappresenta il punteggio massimo per evento (1000 punti TTR). Tutti i rider che partecipano all’evento, dai professionisti ai non, guadagnano punti e posizioni nella classifica Swatch TTR World Ranking List. Considerando la media dei migliori sette risultati nel corso della stagione, i primi rider appartenenti alla classifica maschile e femminile vengono incoronati campioni Swatch TTR World Champion.
www.ttrworldtour.com

ABOUT WORLD ROOKIE TOUR & WORLD ROOKIE RANK
Il World Rookie Tour è il tour mondiale dedicato agli snowboarder under 18 e patrocinato sia dalla World Snowboard Federation che dallo Swatch TTR World Tour. Include gare in tutto il mondo da 1 a 4Star di livello ed ogni anno in aprile culmina nella finale “4Star World Rookie Finals”. La World Rookie Rank è la speciale classifica dedicata agli atleti under 18 e sviluppata dalla World Snowboard Federation (WSF) in collaborazione con il TTR. Alla fine del World Rookie Tour viene nominato il World Rookie Champion a cui verrà offerta una occasione unica di entrare nel mondo del professionismo con un invito ad un Video Shooting con la Pirate Movie Production, ad un Photo Shooting con On Board Europe ed un invito ad un Pro Evento Internazionale.
www.worldsnowboardfederation.org