Bonfo Coach della Nazionale Italiana

California Sport si congratula con Andrea Bonfili, detto Bonfo, surfer Protest e DC Italia, per la sua recente nomina di Coach della Nazionale Italiana Surf! Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa ufficiale FISURF sul recente congresso nazionale in cui è stata ufficializzata la carica del Bonfo.

Si è tenuto ieri a Roma presso il FORO ITALICO. il primo CONGRESSO NAZIONALE DEL SURF ITALIANO, organizzato dalla FISURF ed aperto a tutti.

I lavori sono iniziati con la lettura dal maxischermo della lettera inviata in occasione del congresso dal Presidente dell’ISA. Mr. FERNANDO AGUERRE che augurava al surf italiano, sulla base di una riconciliazione di tutte le parti esponenti del movimento surfistico, un proficuo lavoro e uno sviluppo sempre maggiore del movimento.

Un particolare ringraziamento va a Mr. Rui FELIX (Technical Director ESF) uno dei massimi esponenti del Surf Europeo, venuto appositamente dal Portogallo per partecipare al Congresso ed i cui interventi sono stati, come al solito, intelligenti e illuminanti, vista la sua enorme competenza ed esperienza.

Sono, quindi, stati resi noti i programmi della FISURF sia a livello di organizzazione, “ il progetto Fisurf”, che per gli impegni agonistici da affrontare per la Nazionale, ad iniziare dai campionati Mondiali Master di Agosto 2010 a Panama.

Come previsto in programma, nel pomeriggio hanno preso la parola i partecipanti al congresso la cui curiosità si è accentrata sulla nota vicenda della unificazione FISURF – SURFING ITALIA.

A questo proposito, per sgombrare il campo da ulteriori dubbi ed equivoci e per chiarezza di informazione, è stata mostrata ai partecipanti dal maxischermo la lettera dell’ottobre del 2008 con la quale ISA ed ESF chiedevano espressamente alla FISURF e a S.I.:

• le dimissioni dei rispettivi consigli direttivi e dei Presidenti ( non rieleggibili per i successivi 4 anni)
• l’ingresso di S.I. in FISURF
• la nomina di due commissioni (una FISURF, l’altra S.I.) per cementare e traghettare l’unione per arrivare alle elezioni della nuova dirigenza FISURF

Ciò premesso ci incombe comunicare e precisare che, contrariamente a S.I., la FISURF, in esecuzione di tali direttive dell’ISA ed ESF, già da tempo ha visto le dimissioni del Presidente e del Consiglio Direttivo e la nomina della propria commissione: viceversa S.I. è tuttora inadempiente verso le direttive ISA e ESF, nonostante i reiterati inviti a collaborare da parte di FISURF. Volontà di collaborazione dimostrata da Fisurf anche recentemente con il Patrocinio del Campionato TOP 44 di S.I.


Andrea Bonfili in action

Pertanto, la FISURF proseguirà autonomamente il percorso indicato da ISA e ESF in ottemperanza al riconoscimento di NGB (National Governement Body) da parte delle stesse organizzazioni Mondiali (ISA) ed Europee (ESF). Fisurf rende altresì noto che non appena emanato il nuovo regolamento del CONI per le Federazioni Affiliate partirà la richiesta di rientro di Fisurf, e comunica la possibilità di iscrizione alla stessa FISURF da parte di tutte le ASA entro il mese di Novembre del corrente anno, così da poter arrivare alle votazioni del nuovo Consiglio Direttivo e del nuovo Presidente entro il mese di novembre 2011.

Rilevando, come da statuto, che gli ammessi al voto a tali elezioni devono essere associati Fisurf da almeno 365 giorni. Per iscrizioni e chiarimenti si prega di inviare le richieste a: [email protected]

Si comunica che al momento è stato formato un team di consulenti della Fisurf su incarico del reggente temporaneo Leonardo D’Angelo, e precisamente:
– Oliviero Geroldi, Segreteria e Tesoreria;
– Fabio D’Anna, Area Didattica;
– Giuseppe Arioni e Federico Zaltron, Area Giudici;
– Carlo Piccinini, Area Agonistica;
– Gennaro Capasso, Area Comunicazione.

I consulenti, per le rispettive aree di competenza, avranno il compito di selezionare ed ingaggiare collaboratori qualificati per traghettare FISURF fino alle prossime elezioni.


Andrea Bonfili

Inoltre, dopo l’ottimo comportamento di tutta la Squadra Nazionale Italiana, agli ultimi Europei juniores, culminata con la conquista della Medaglia d’argento da parte di Leonardo Fioravanti vengono confermati Coach e Assistant Team Manager per la Nazionale Juniores, rispettivamente Andrea Bonfili e Andrea D’Angelo.

Un “in bocca al lupo” ai nuovi consulenti e un ringraziamento a tutti i partecipanti.