Report Protest Banzai Pro 2010

Banzai, uno degli spot più famosi d’Italia, è stato teatro della finalissima del campionato italiano top44, il Protest Banzai Pro. La vittoria è andata a Roberto D’Amico e Valentina Vitale e sul podio anche il nostro surfer Protest Lorenzo Castagna con cui ci congratuliamo per l’eccellente risultato.

 


Campo di gara (foto Gianmaria Soglia/Surfcorner.it)

Un waiting period esteso poco più del previsto ha permesso all’organizzazione di chiamare la gara con delle condizioni meteo molto favorevoli, ben interprendo le previsioni e convocando tutti gli atleti martedi 23 novembre. Nonostante al mattino il meteo non facesse prevedere niente di buono, l’intera gara si è svolta regolaramente con i City Beach Trails Open che assegnavano 2 wild card per il main event Pro Banzai Pro.

Il meteo è progressivamente miglioranto intanto, fino ad avere delle condizioni impeccabili: sole, caldo, vento assente ed ottime onde. Lo spot del Banzai ha regalato anche quest’anno delle onde eccellenti per la finale di Surfing Italia di fronte ad un buon numero di spettatori.


Roberto D’Amico. Foto Santa Marinella Surf Club/Ronchini 

Il main event è iniziato con le ragazze su onde di circa un metro e mezzo. Sono entrate in finalissima Vitale, Ballestrieri, Ramoni e Dalle Luche.  I ragazzi della top 44, suddivisi in 8 round di un quarto d’ora ciascuno, si sarebbero scontrati in KO system con l’accesso al round successivo per i 2 migliori surfer di ogni heat. Fra gli uomini si preannunciava una lotta al titolo fra quattro concorrenti: Simi, D’Amico, Piu e Demartini. 


Podio Uomini. Foto Santa Marinella Surf Club

Tra le ragazze è risultata dominatrice la pluricampionessa Valentina Vitale che ha conquistato un ennesimo titolo,seguita da Dalle Luche, Ramoni e Balistrieri.

Le heat maschili hanno potuto godersi lo spot del Banzai al top della propria forma. I quattro finalisti sono stati D’Amico, il Protest sufer Castagna, Piu ed il local Edoardo Bianchi. Nonostante un eccellente performance di  Lorenzo Castagna, la giuria ha decretato la vittoria del giovane talento laziale Roberto D’Amico che, grazie a questo risutlato, si aggiudica anche il titolo di campione italiano 2010.

Podio Protest Banzai Pro Uomini 
1° Roberto D’Amico  (Lazio)
2° Lorenzo Castagna  (Toscana)
3° Alessandro Piu (Sardegna)
4° Edoardo Bianchi  (Lazio)
 
Podio Protest Banzai Pro Girls

1° Valentina Vitale 
2° Greta Dalle Lucche
3° Giulia Ramoni
4° Alessandra Ballestrieri 
 
Best Monster Aerial 
Alessandro Piu
 
Best SPY trick
Alessandro Clinco
 
Expression Session
ex equo: Filippo Orso e Simone Simi 
 
Courtesy from www.surfcorner.it (Gianmaria Soglia e Mattia Stocchi)