Rookie Tour Italy 2010.11

Ritorna il Rookie Tour Italy con una calendario di appuntamenti 2010.11 davvero fitto, che culminerà nella finale di San Martino di Castrozza il 27 marzo, nella quale Protest è sponsor ufficiale. Eventi, slopestyle, trasferte e rookie camp, per una stagione rookie ancora più fica che in passato! Più tappe, più premi e soprattutto più riders con cui fare amicizia e trascorrere delle giornate indimenticabili nei migliori snowpark d’Italia! Prova ad immaginare un tour di eventi e freestyle camp riservato esclusivamente agli snowboarder fino a 18 anni. Pensa a gare di slopestyle regionali in ogni nazione dove incontrare gli snowboarder della tua zona. Freestyle camp per imparare nuovi trick e migliorare insieme ai pro. Eventi internazionali dove fare amicizia con altri giovani snowboarder provenienti da tutto il mondo. Viaggi con fotografi e filmer negli snowpark più fichi per i migliori della stagione.

 

Questo è il World Rookie Tour, il circuito mondiale di gare e camp per gli snowboarder fino a 18 anni di età. I premi in palio sono incredibili: inviti ad eventi ancora più fichi, photoshooting, video session e snowboard trips. Ma la cosa più fica delle tappe del Rookie Tour è che non sono solamente delle gare! Sono degli appuntamenti indimenticabili per divertirsi, fare amicizia con altri rider, viaggiare, parlare in inglese, imparare nuovi trick, e fare un sacco di snowboard!

CALENDARIO APPUNTAMENTI ROOKIE 2010.11
19 dicembre 2010 – Pila (AO) – Nitro Kids Jam* 1Star
6 gennaio 2011 – Monte Bondone (TN) – Nitro Kids Jam* 1Star
8 gennaio 2011 – Obereggen (BZ) – Oxbow Rookie Jam* 1Star
15.19 gennaio 2011 – Livigno (SO) – Protest World Rookie Fest 3Star (ammessi max 20 italiani)
19.22 gennaio 2011 – Livigno (SO) – Rookie Training Camp
20 febbraio 2011 – Campo Felice (AQ) – Elm Company Centro Italy Rookie Jam 1Star
13 Marzo – Madonna di Campiglio (TN) – Zebra Rookie Session 1Star
26.27 Marzo 2011 – San Martino di Castrozza (TN) – Protest Italian Rookie Finals 1Star
6.10 Aprile 2011 – Ischgl, Austria – Protest World Rookie Finals 4Star (ammessi max 4 italiani)
22.25 Aprile 2011 – Val Senales (BZ) – Rookie Camp di Pasqua (20 posti)
25 giugno . 2 luglio 2011 – Val Senales (BZ) – Rookie Camp + Summer Rookie Fest 2star
2.9 luglio 2011 – Val Senales (BZ) – Rookie Camp
* = gare valide come qualifiche per i World Rookie Fest di Livigno


Francesco Brutto, Italian Rookie Champion 2010

REGOLAMENTO
Ogni gara del Rookie Tour Italy genera un punteggio 1star valido per le classifiche TTR, WSF World Rookie Rank ed FSI.
L’iscrizione è di 10€ a gara con omaggi in gadget offerti dagli sponsor.
Possono partecipare i rider nati dal 1993 in poi .
Sono obbligatori casco e tessera competitor FSI da esibire al momento dell’iscrizione (per informazioni sul tesseramento FSI visitate www.fsi.it oppure chiamate lo 045.8303277)

ISCRIZIONI ONLINE
Sul sito www.rookietour.it è disponibile un modulo di registrazione online in cui potete pre-iscrivervi ad ogni tappa fornendo tutti i vostri dati. In questo modo la mattina della gara dovrete solo dire il vostro nome ed esibire la tessera FSI per iscrivervi, e non sarà necessario compilare nessun modulo.

CATEGORIE D’ETA’
Rookie: nati dal 1° gennaio 1993 al 31 dicembre 1995
Grom: nati dal 1° gennaio 1996 in poi.

PROGRAMMA DI OGNI TAPPA DEL ROOKIE TOUR ITALY
09.00 – 10.00 iscrizioni presso la casina dello snowpark
10.00 – 11.30 training
12.00 – 13.00 gara
13.15 – 13.45 spuntino offerto dall’organizzazione
14.00 premiazioni

LA CLASSIFICA ROOKIE TOUR ITALY E LA FINALE ITALIANA 2011 A S.MARTINO DI CASTROZZA
Dopo ogni gara sarà aggiornata la classifica dei Rookie Italiani che potrete trovare su www.rookietour.it . Le gare possono assegnare punteggio da 1 a 3 star TTR e sono valide per la classifica tutte le gare del World Rookie Tour, sia in Italia che all’estero. La media dei migliori 3 punteggi ottenuti genera il punteggio di ogni rider. Tramite la classifica rookie verranno selezionati i rider che potranno partecipare alle tappe internazionali del World Rookie Tour (Livigno, Andorra, Repubblica Ceca, Austria, Cile ecc…).

Inoltre i migliori 10 rookie maschili della classifica potranno accedere gratis e direttamente in super finale all’appuntamento conclusivo del tour italiano: le Protest Italian Rookie Finals a San Martino di Castrozza il 26 e 27 marzo 2011. Gli altri rider saranno liberi di partecipare a San Martino ma dovranno anzitutto partecipare alla prima fase di qualifica prevista sabato 26 marzo e che designerà gli altri 6 rookie maschili delle super finali di domenica 27 marzo.

BEST ITALIAN ROOKIE TEAM 2011
Infine, come novità della stagione 2010.11, a San Martino di Castrozza verrà anche nominato il Best Rookie Team 2011. Il punteggio del team sarà calcolato come la somma dei punteggi in classifica dei migliori 2 rider maschili ed 1 femminile.


Roope Tonteri a Livigno, World Rookie Champion 2009 e 2010

COSA SI VINCE ALLE TAPPE DEL ROOKIE TOUR ITALY?
– Ogni tappa del Rookie Tour Italy assegna degli accessi ai Protest World Rookie Fest di Livigno 2011 o ad altri eventi rookie internazionali. Inoltre durente le tappe saranno selezionati i rider che entreranno nell’Italian Rookie Team: infatti solo 2 Rookie e 2 Grom Italiani potranno partecipare alle World Rookie Finals 4Star TTR ad Ischgl, Austria, dal 6 al 10 aprile 2011.
– Ad ogni tappa premi in materiale e gadget per tutti 
– La possibilità di venire scelti dai team manager presenti e conquistare la prima sponsorizzazione. – Il Best Rookie del tour, nominato da una giuria di esperti, vincerà un premio finale da urlo: un invito a filmare con Board.TV e shootare con Entry Magazine!
– Il Best Rookie Team del tour guadagnerà onore, gloria … ed un trofeo esclusivo!

MINI RIVISTA ROOKIE TOUR ITALY 2010.11
Per il 2010.11 il rookie tour italy ha anche stampato una mini-rivista dedicata ai report della passata stagione e con tutte le informazioni sul calendario di appuntamenti 2010.11. Nell’attesa di accaparrarvene una copia stampata, intanto potete sfogliare la versione digitale

DOMANDE FREQUENTI
Come mi posso iscrivere ad una tappa del rookie tour? E’ semplicissimo: iscriviti online su www.rookietour.it! Se non hai internet non preoccuparti: puoi iscriverti anche la mattina della gara presso la casina dello snowpark dove compilerai il modulo di iscrizione.
Cosa serve per partecipare? Il casco, la tessera FSI competitor della stagione incorso, un accompagnatore maggiorenne (oppure la liberatoria firmata da un genitore)
Come mi posso qualificare per le gare di Livigno e per la finale mondiale in Austria? Devi partecipare alle tappe del Rookie Tour Italy e farti vendere dai selezionatori che convocheranno gli atleti per Livigno e per le World Finals
Come si accede alla finale italiana a San Martino di Castrozza? La gara di San Martino è aperta a tutti, ma i primi 10 rookie della classifica saranno automaticamente qualificati per la super-finale di domenica 27 marzo, mentre gli altri dovranno partecipare anche alle qualifiche di sabato.
Chi può partecipare ai Rookie Camp? Chiunque! I Rookie Camp sono aperti a rider, skaters e freeskier di tutti i livelli, purchè abbiano meno di 18 anni di età.

CONTATTI
Per informazioni sulle gare nazionali ed internazionali del Rookie Tour: www.rookietour.it
Per informazioni ed iscrizioni ai Rookie Camp di Livigno e Val Senales: www.rookiecamp.eu
Info line: 0039.331.9027656