Ken Block Slot Event con Team Mazzu

Sabato 21 maggio sarà possibile partecipare ad un evento davvero particolare presso il punto DC Tutto Sport Mazzucchi Via Mazzini 51, Sondrio.

Su un tracciato di Slot, sarà possibile gareggiare con una riproduzione in scala della Ford con cui Ken Block gareggia nella coppa del mondo di Rally ed è protagonista dei vari episodi di Gymkana. Durante questa occasione verrà anche presentata la collezione DC Ken Block per la Primavera-Estate 2011. I piloti più veloci saranno premiati con prodotti DC!

Per iscrizioni sono da ora aperte basta mandare una e- mail: [email protected]

Per chi non sa cosa fosse Lo Slot: non si tratta di un nuovo sport estremo! Slot è infatti il termine inglese che significa “fessura” e slottare sta perciò per “correre con le macchine sulla pista”. Chi non ricorda almeno un Natale passato a gareggiare su un circuito a forma di “8” con due ronzanti macchinette, magari della Polistil? In Italia lo slot arriva grosso modo negli anni Sessanta. La marca più diffusa è la Policar, tuttavia il gioco nasce pochi anni prima in Inghilterra, all’incirca nel 1957. Da allora l’evoluzione tecnica ha fatto dei passi enormi.

Dalle manopole col pulsantone si è passati nel giro di un decennio all’impugnatura “a pistola” con l’acceleratore a “grilletto”, a quelle con il “freno” che sfruttano l’elettromagnetismo indotto, per arrivare infine ai modernissimi pulsanti elettronici (regolatori in PWM – pulse with modulation) facilmente adattabili ad ogni tipo di tracciato. Col passare degli anni il gioco non lo si abbandona ma lo si migliora. In modo analogo l’evoluzione c’è stata anche per i mezzi. Oltre infatti alla varietà di modelli, non solo quasi tutte le auto da competizione sono infatti riprodotte (scala 1:32) in versione slot, ma anche auto di serie, camion, go-kart e perfino motociclette. La resa del dettaglio ormai è sostanzialmente analoga a quella del modellismo statico.

Il costo di partenza per questo hobby è abbastanza contenuto, un’auto costa in media sui 50 Euro, mentre la manutenzione è ridotta, una buona pulizia delle fessure della pista e nulla più. Dopo gli anni “ruggenti” delle varie edizioni del Trofeo Topolino – Polistil (siamo tra gli anni Settanta e Ottanta), le competizioni si sono sempre più differenziate. Attualmente infatti si corrono almeno tre diversi tipi di gare: GT, che coinvolge i modelli tratti dalle auto in gara a Le Mans; DTM, campionato turismo tedesco, vale a dire le Audi, Mercedes e Opel; e infine Classic, dove si sfidano le Sport – Prototipo.

A queste bisogna aggiungere anche le gare di durata (Endurance); purtroppo non ha molto seguito la specialità rally, gettonatissima in Spagna – nuova mecca dello slot – dove si corre anche sulla “neve”. cioè cospargendo la pista con della farina. I regolamenti sono codificati dalla ANSI – Associazione Nazionale Slot Italia (www.ansislot.it/) e sono disponibili on line. La diffusione è invece un po’ su tutto il territorio nazionale, anche se esistono zone di maggior concentrazione come ad esempio l’Italia nord occidentale e la Sicilia. Ma censire le piste non è sempre facile: in fondo ciascuno di noi può “nascondere” nel proprio garage un circuito e condividere con gli amici Gran Prix mozzafiato.

PISTA MONTATA E FUNZIONANTE !!

La pista ha uno sviluppo di 12 mt che con lo scambio corsia porta il giro a 24 mt. Corre solo una macchina per volta, su paraboliche e salti … come fa il mitico Ken Block! Passate a provarla !!

www.teammazzu.com
http://sondrioslot.altervista.org

I vincitori finali:

1° Classificato Mazzola – Tempo 47,76
2° Classificato Nicolo – Tempo 54,58
3° Classificato Jacopo – Tempo 57,91