DC ha presentato 8sk8 in Piazzale di via Nole, Parco Dora, Torino

Finalmente aperto a Torino 8sk8, il monumento cittadino voluto da DC Italia e disegnato dall’artista/designer torinese Raoul Gilioli dedicato allo skateboard. Il monumento era stato presentato lo scorso anno durante il Salone del Mobile di Milano, nella nuovissima area Parco Dora, recentemente restituita alla città dopo un prestigioso recupero di archeologia industriale. Numerosissimi gli skater intervenuti all’inaugurazione fra cui anche i team riders DC Italia Davide Cattaneo, Ale Morandi, Toti Leone e Andreo Lopes.

Guarda qui il video dell’evento di inaugurazione prodotto da Board.tv

8sk8 Torino from Board.tv on Vimeo.

Al termine della cerimonia di inaugurazione del monumento c’è stato anche un best trick contest vinto da Roberto Stamerra, rider del Flow Team DC. Intervenuto anche Ludwing Buschman, dalla direzione di DC Europe, che si è detta particolarmente entusiasta di questa iniziativa decisamente fuori dal comune per uno skateboard brand.

Il monumento è stato realizzato sotto la supervisione dei progettisti dello skatepark CTRLZ e di Giovanni Zattera –icona skate torinese- e rappresenta una grande porta, ispirata alle ‘porte’ Maya e intesa come passaggio e comunicazione tra i due mondi (quello cittadino e quello skate) con una parte bassa che raffigura la sua ombra. Questa parte è skateabile e fruibile come seduta e zona d’incontro tra cittadini e skaters. DC Italia ha sponsorizzato l’opera ideata da Raoul Gilioli al fine di creare una coesione tra il mondo degli skaters e quello cittadino, facendo omaggio alla città di Torino di un’installazione urbana di grande impatto estetico, ecosostenibile e in grado di avvicinare e sollecitare il dialogo tra i due mondi.

8sk8 è composto di metallo cor-ten per avvicinarsi a un’estetica industriale urbana e cristallo blindato e i suoi 8 moduli sono smontabili e trasportabili, concepiti per essere facilmente collocati senza opere murarie in ogni realtà cittadina. Sul frontone in metallo è inciso un palindromo presente sul battistero di Prato del XII secolo: en giro torte sol ciclos et rotor igne ovvero il sole e il fuoco fanno girare le ruote. Una rampa skateabile in cristallo blindato trasparente diventa anche un punto privilegiato per realizzare foto e video. Infatti in occasione dell’installazione del 18 giugno Olympus ha realizzato un concorso foto-video mettendo in palio quattro nuovissimi apparecchi fotografici super zoom.

Raoul Gilioli, artista e designer torinese, conclusi gli studi artistici e lo IAAD è vissuto 3 anni in centro america dedicandosi a surf e fotografia. Successivamente, dopo una formazione come designer a Rotterdam, ha creato a Torino il marchio di gioielli Ion Jewellery e Formatc-design e dato vita al progetto You shop e Friends at home gallery . Come fotografo ha esposto e partecipato a numerose rassegne in italia e all’estero e in occasione del penultimo Torino Film Festival ha presentato un suo lavoro su Roman Polanski intitolato permèabilite Nell’ aprile 2011 ha presentato a Palazzo Birago You at Mirror, installazione di specchi parlanti e nel mese di giugno e ricordiamo il suo precedente lavoro in collaborazione con DC Skatheroisme Esprit Gitane dedicato agli skaters gitani, che è stato esposto nel 2010 in 5 importanti Gallerie e Musei d’arte nazionali verrà proposto al pubblico nel 2012 con un tour nelle principali capitali europee. Per seguire e conoscere meglio Raoul Gilioli vi segnaliamo il suo tumbler raoulgilioli.tumblr.com/

Si ringraziano Red Bull, Olympus, Circoscrizione alla Parrocchia del Sacro Volto ed i Rollers Inc. che hanno fornito la colonna sonora dell’evento (www.rollersinc.it)

About DC Shoes
Fondata da Ken Block e Damon Way nel 1993, DC è diventato uno dei marchi leader degli action sports in appena 10 anni ed è oggi distribuita in tutto il mondo. Leader fra le scarpe da skate, i prodotti DC Shoes includono anche abbigliamento uomo e donna, scarponi e abbigliamento da snowboard ed una linea completa di accessori, nonché linee di scarpe ed abbigliamento per bambini. Uno dei punti chiave della filosofia DC è stato da sempre il suo team internazionale che vanta talenti e pluricampioni del mondo dello skate, snowboard, surf, BMX, rally e motocross. Gli stessi atleti partecipano attivamente allo sviluppo del marchio DC, delle linee di prodotto “firmate” e nella realizzazioni di eventi e operazioni promozionali. DC è un marchio di Quiksilver, Inc. Per maggiori informazioni www.dcshoes.com

DC Shoes è importata e distribuita in Italia da California Sport srl
Via Brunetto 102 – 10070 – Ceretta di S. Maurizio (TO) – Italy
tel. +39 011.92.77.943 – mail [email protected]
www.californiasport.info e www.facebook.com/californiasports