Red Bull X-Fighters: Nate Adams centra la tripletta in Polonia

Davanti a 35.000 spettatori che hanno riempito il City Stadium di Poznan (POL), Nate Adams ha sfoderato delle evoluzioni spettacolari per conquistare la terza vittoria della stagione e il suo 18° podio in 10 anni di storia dei Red Bull X-Fighters. In finale, l’americano ha sconfitto l’altro pretendente al titolo, lo spagnolo Dany Torres. Terzo il giapponese Eigo Sato.

Con le tonnellate di terreno trasportate da 440 tir lo stadio della squadra di calcio del KKS Lech Poznan si è trasformato in un’arena perfetta per il motocross freestyle, caratterizzata dai salti più alti e lunghi dell’anno. I 12 campioni di FMX hanno saltato in altezza fino a 15 metri e hanno superato distanze fino a 36 metri, un record per questa edizione del campionato.

L’emozionante sfida tra i piloti si è conclusa con la vittoria dell’americano Nate Adams, alla terza “perla” della stagione che l’ha proiettato in testa al comando della classifica quando manca una sola prova alla fine: con 365 punti ha staccato di 40 punti il suo rivale più insidioso, lo spagnolo Dany Torres (325 punti). Il norvegese Andre Villa, arrivato in Polonia come leader della classifica, si è rotto il femore durante un backflip nella gara di qualifica e deve dire addio ai suoi sogni di gloria. Lo svizzero Mat Rebaud invece sperava in un suo ritorno a Poznań ma i postumi dell’infortunio gli hanno impedito di essere in buone condizioni per gareggiare. I tre australiani Robbie Maddison, Blake Williams e Josh Sheehan si sono infortunati prima dell’evento ma sperano di riemettersi in sesto per la gara conclusiva davanti al proprio pubblico.

Adams ha dovuto superare un momento difficile in finale: „Ho avuto un problema durante il salto lungo e sono dovuto atterrare sulla ruota anteriore. Ma sono contento di aver battuto Dany“ ha dichiarato. Il risultato finale l’ha visto trionfare in 4 delle 5 categorie valutate dai giudici. Torres non ha ancora perso le speranze: „Non ero al 100 per cento della forma e quindi sono felice del secondo posto. Mi allenerò duramente nelle prossime sei settimane per dare il massimo in Australia.“

L’appuntamento decisivo per l’assegnazione del titolo è spostato quindi nella finale del 17 settembre, quando i Red Bull X-Fighters atterreranno per la prima volta in Australia, a Sydney.

Risultati finali Poznan (Polonia): 1. Nate Adams (USA), 2. Dany Torres (ESP), 3. Eigo Sato (JPN), 4. Javier Villegas (CHL), 5. Maikel Melero (ESP), 6. Petr Pilat (CZE), 7. Adam Jones (USA), 8. Andre Villa (NOR), 9. Libor Podmol (CZE), 10. Beau Bamburg (USA), 11. Jackson Strong (AUS)

Classifica (dopo 5 prove su 6): 1. Nate Adams (365 punti), 2. Dany Torres (325 punti), 3. Andre Villa (270 punti), 4. Blake Williams (AUS/215 punti), 5. Eigo Sato (180 punti), 6. Robbie Maddison (AUS/160 punti).

Immagini e video sono disponibili gratuitamente per uso editoriale (Credit: Joerg Mitter e Balazs Gardi per Red Bull X-Fighters). Ulteriori immagini, foto e video scaricabili gratuitamente dal sito: www.redbullxfightersnewsroom.com


Red Bull X-Fighters World Tour 2011
Con 170.000 spettatori live nel 2010, il Red Bull X-Fighters World Tour si è indiscutibilmente affermato come l’evento Numero Uno nel panorama mondiale del Motocross Freestyle grazie al suo concept estremamente innovativo, che offre al pubblico un irresistibile mix di competizione sportiva di altissimo livello professionistico, allestimenti mozzafiato, esibizioni e show straordinari. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.redbullxfighters.com. Collegandovi al seguente sito potrete scaricare liberamente, previa registrazione, immagini e video: www.redbullxfightersnewsroom.com.