Nuove foto del modellino ford di Ken Block

Eccovi alcune nuove foto del modellino della Ford di Ken Block scattate in occasione dell’evento avvenuto

Sabato 21 maggio all’interno del negozio DC Tutto Sport di Sondrio, è stata allestita una pista di Slot dove si poteva usare l’introvabile modellino della Ford con cui Ken Block gareggia nella coppa del mondo di Rally ed è protagonista dei vari episodi di Gymkana. I vincitori sono stati premiati con prodotti DC!

Slot è il termine inglese che significa “fessura” e slottare “correre con le macchine sulla pista”. Un pò di anni fa quella che ora noi chiamiamo Slot era la pista a forma di 8 che si trovava in tutti, o quasi, i salotti delle case italiane dove c’era almeno un bambino. Questa pista si usava soprattutto nel periodo Natalizio.

Dalle manopole col pulsantone d’allora si è passati nel giro di un decennio all’impugnatura “a pistola” con l’acceleratore a “grilletto”, a quelle con il “freno” che sfruttano l’elettromagnetismo indotto, per arrivare infine ai modernissimi pulsanti elettronici (regolatori in PWM – pulse with modulation) facilmente adattabili ad ogni tipo di tracciato. Oggi c’è una vasta varietà di modelli, infatti oltre alle auto da competizione riprodotte (scala 1:32) in versione slot, ci sono auto di serie, camion, go-kart e perfino motociclette. Con una particolare attenzione al dettaglio quasi maniacale.

Il costo di partenza per questo hobby è abbastanza contenuto, un’auto costa in media sui 50 Euro, mentre la manutenzione è ridotta a una buona pulizia delle fessure, della pista e nulla più.

Attualmente si corrono almeno tre diversi tipi di gare: GT, che coinvolge i modelli tratti dalle auto in gara a Le Mans; DTM, campionato turismo tedesco, vale a dire le Audi, Mercedes e Opel; e infine Classic, dove si sfidano le Sport – Prototipo. A queste bisogna aggiungere anche le gare di durata (Endurance). Purtroppo non ha molto seguito la specialità rally, gettonatissima in Spagna – nuova mecca dello slot – dove si corre anche sulla “neve”, cioè cospargendo la pista con della farina.

I regolamenti sono codificati dalla ANSI – Associazione Nazionale Slot Italia (www.ansislot.it) e sono disponibili on line. La diffusione è invece un po’ su tutto il territorio nazionale, anche se esistono zone di maggior concentrazione come ad esempio l’Italia nord occidentale e la Sicilia. Ma censire le piste non è sempre facile: in fondo ciascuno di noi può “nascondere” nel proprio garage un circuito e condividere con gli amici Gran Prix mozzafiato.

 

www.teammazzu.com
http://sondrioslot.altervista.org

Se non l’avete ancora fatto potete leggervi il report dell’evento a questo link:
http://www.californiasport.info/modules.php?name=News&file=article&sid=797