Rookie Tour Italy 09: Report di Polsa e Prato

Si conclude l’11 gennaio con una una doppia tappa baciata dal sole il Rookie Tour Italy 2009, sponsorizzato da Protest. 2 slope style under 18 a Prato Nevoso e Polsa di Brentonico in 2 park tirati alla perfezione per concludere le selezioni per i Protest World Rookie Fest di Livigno dove potranno partecipare 20 giovani talenti italiani. Eccovi storie e classifiche dalle ultime tappe nonché la nomination del miglior rider del tour e dell’intero team italiano per l’evento di Livigno.

Polsa di Brentonico


La parte bassa del park alla Polsa di Brentonico

Squadra vincente non si cambia e dopo la bellissima tappa di Polsa di Brentonico della scorsa stagione era inevitabile ritornare in questo bel resort a pochi kilometri dall’uscita autostradale di Rovereto Sud. Arrivati sul posto si rimane praticamente increduli di fronte alla qualità di questo park, totalmente superiore a quello che si aspetterebbe di trovare in una piccola stazione sciistica. ed invece un km di strutture shapate alla perfezione da 2 shaper originari niente meno che di Wanaka, il famosissimo resort di Snowboard.NZ.


Mauro Bisol sul jump grande

Il park era tirato alla perfezione, il meeting point fissato uno dei locali più fichi che abbiamo mai trovato in montagna gestito da riders appassionati che hanno supportato questo evento rookie nel migliore dei modi possibile. 20 monelli in partenza si sono dati battaglia per conquistare 3 dei biglietti disponibili. Il migliore in campo è risultato Lucas Valentini, alto atesino classe 1991 di grande talento dallo stile massiccio, lo ha seguito sul podio rookie Hannes Vieder e Panciera Cristian. Fra i grom si è distinto il kamikaze Alessio Giacomelli, fin troppo aggressivo su tutte le strutture con velocità più da boarderista che da freestyler! Francesca Fazi migliora a vista d’occhio, ogni giorno sempre più stilosa sia sui rail che sui jump: saltava senza esitazione dal 10m in gara!


Francesca Fazi migliora a vista d’occhio

Classifica Rookie Maschile – Polsa di Brentonico
1 Luca Valentini
2 Hannes Vieider
3 Cristian Panciera
4 Francesco Frizzera
5 Mauro Bisol
6 Andrea Malfer
7 Andrea Sarocco

Classifica Grom Maschile – Polsa di Brentonico
1 Alessio Giacomelli
2 Giulio Boccardi
3 Benjamin Vitti
4 Daniel Moscardini
5 Nicolas Slijk
6 Luigi Malfer


Il podio dei Grom dominato da Alessio “Kamikaze” Giacomelli

Classifica Rookie Femminile – Polsa di Brentonico
1 Francesca Fazi
2 Arianna Sittoni
3 Marzia Mazzalai

Classifica Over Maschile – Polsa di Brentonico
1 Manuel Gabriele
2 Maurizio Dalsasso
3 Federico Stedile


Lucas Valentini è stato il miglior rookie alla Polsa

Guarda qui tutte le foto della tappa a Polsa di Brentonico

Prato Nevoso


Fortissime nevicate continuano a cadere su Prato Nevoso

Come sempre Prato Nevoso ed il suo bellissimo snowpark gestito dall’instancabile Gherry non delude le aspettative e presenta un set up che permette a tutti monelli di esprimersi al meglio. Jump shapati alla perfezione, box e bidoni da bonkare, il tutto con un sacco di neve che ha addirittura attirato la Pirate Movie Production individuata mentre abbandonava le piste dopo chissà quale ripresa negli spot di Prato Nevoso. Magari i monelli non se ne sono accorti ma Danny Larsen e Joki Koeffler si sono gustati qualche loro run prima di sparire su un furgone brandizzato con l’inconfondibile logo dei pirati.

La rivelazione della tappa di Prato Nevoso è stato Michele Lobrano, smooth rider che ha controllato la gara conquistando senza fatica il primo posto ed un invito a Livigno per i Protest World Rookie Fest. Kevin veicht e Andrea Politano lo hanno seguito sul podio mentre il miglior grom è stato Marco Fantini. Unica ragazza in gara, la piccola grom Marta Onetto.

Classifica Rookie Maschile – Prato Nevoso
1 Lobrano Michele
2 Veicht Kevin
3 Politano Andrea
4 Turco David
5 Turboni Matteo
6 Devoti Emilio
7 Beghin Andrea

Classifica Grom Maschile – Prato Nevoso
1 Fantini Marco
2 Faraut Lorenzo
3 Ferrara Matteo
4 Ghignola Matteo
5 Garrone Federico
6 Beghin Simone
7 Benassi Tommaso
8 Lagasio Emanuele
9 Barbieri Davide

Classifica Grom Femminile – Prato Nevoso
1 Onetto Marta

Guarda qui tutte le foto delle tappa di Prato Nevoso

Il Rookie Tour è servito per poter selezionare i migliori 20 giovani italiani e farli partecipare come Italian Team ai Protest World Rookie Fest di Livigno dal 17 al 21 gennaio ma è stata anche una bella scusa per permettere ai ragazzini italiani di girare insieme per qualche giornata, far conoscere i genitori fra di loro e permettere ai team manager di veder girare un po’ di bocia nella stessa giornata in un evento realizzato su misura per loro. Detto questo passiamo alle ultime nomination di questo lunghissimo comunicato stampa: i 20 atleti che si sono qualificati per i Protest World Rookie Fest 2009 di Livigno

Atleti convocati nell’Italian Team dei Protest World Rookie Fest
1) Giorgio Ciancaleoni (Rookie)
2) Marco Grigis (Grom)
3) Maria Delfina “Bibi” Maiocco (Grom)
4) Alberto Castaldo (Rookie)
5) Hannes Vieider (Rookie)
6) Gianluca Pardini (Grom)
7) Francesco Brutto (Rookie)
8) Francesca Fazi (Rookie)
9) Gianmarco Maiocco (Grom)
10) Giacomelli Alessio (Grom)
11) Valentini Lucas (Rookie)
12) Cristian Panciera (Rookie)
13) Daniel Moscardini (Grom)
14) Arianna Sittoni (Rookie)
15) Lobrano Michele (Rookie)
16) Marco Fantini (Grom)
17) Youri Maciotta (Grom)
18) Giorgia Gallo (Rookie)
19) Giulia Gallo (Rookie)
20) Ruggero Naccari (Rookie)

Miglior Rider del Rookie Tour Italy 2009
Hannes Vieider
con 2 primi posti ad Abetone e Monte Bondone ed un secondo posto a Polsa di Brentonico. Hannes ha vinto la partecipazione completamente gratuita ai Protest World Rookie Fest 2009 di Livigno comprensiva di iscrizione, skipass, vitto ed alloggio. Complimenti!


Hannes Vieider parteciperà gratis ai World Rookie Fest di Livigno!

Per poter vedere il video dei 2 ultimi eventi del Rookie Tour Italy sintonizzatevi su www.board.tv

Con questo si conclude il Rookie Tour Italy 2009, iniziativa non a scopo di lucro realizzata da club, snowpark e negozi FSI grazie al supporto delle aziende Protest Boardwear, Nitro Snowboard ed Adidas Eyewear insieme ai media partner Snowpark.it, Entry e Board.TV. Ma il ringraziamento più grande va sempre ai genitori dei rider che spesso si dimostrano ancora più appassionati dei propri figli. Grazie a tutti per aver reso possibile il Rookie Tour Italy anche per questo inverno.


Chi è il prossimo sul rail?

Testo di Snowpark.it
Foto di Andreapompini.com e Snowpark.it