Super Bowl XLVIII

Domenica 2 febbraio grande festa nella Grande Mela per l’evento sportivo dell’anno, la finalissima del Superbowl tra i Denver Broncos, vincitori dell’American Football Conference, ed i Seattle Seahawks, trionfatori nella National Football Conference.

21917.920x518

Saranno oltre centodieci milioni gli spettatori che vedranno uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo, reso ancor più appassionante grazie allo show che vedrà protagonisti quest’anno Bruno Mars ed i Red Hot Chili Peppers.

In scena al MetLife Stadium di East Rutherford in New Jersey,  il Super Bowl è uno spettacolo unico che unisce tutti gli appassionati di football ma non solo. Nel nostro Paese sarà Italia Uno a trasmettere la diretta a partire dalle 00:30 di domecia 2 febbraio, preceduta da uno speciale su Italia Due alle ore 23:15.Per la tv a pagamento ci sarà la programmazione di Fox Sports 2, che oltre a mandare in onda la partita, dalle ore 19:00 prevede speciali, collegamenti ed approfondimenti.

Tutti gli occhi sono quindi puntati sui protagonisti. Il leggendario quarterback dei Broncos, Peyton Manning, è costretto a vincere il match per dimostrare una volta per tutte il suo valore ed entrare nella storia (legacy/eredità) del football americano.

Durante un’intervista lo stesso Peyton afferma: “Non sono sicuro di cosa significhi questa parola ma certo la mia carriera anche se ho passato il giro di boa non è finita. Mi avete chiesto della mia eredità da quando avevo 25 anni, ebbene né allora né adesso è giusto parlarne. Penso che bisogna averne 70 di anni per parlare di qualcosa legato alla storia personale. Ebbene non è finita, io sono qui e continuo a giocarmela’. Ed inoltre: ‘questo è il secondo capitolo della mia carriera ed è un capitolo emozionante. Sono eccitato nell’esser tornato al Super Bowl con i Broncos con i quali da subito, dopo l’esperienza vincente di Indianapolis, mi sono sentito bene e continuamente stimolato a fare meglio imparando sempre qualcosa di nuovo’.

Dalla parte di Seattle Richard Sherman si sofferma sul match e sulla sua squadra: ‘Bisogna aver pazienza e non farsi innervosire perché dall’altra parte ci sarà un grandissimo quarterback che farà le sue giocate e macinerà come al solito yards su yards. Dobbiamo restar calmi e superare le varie avversità come fatto durante tutta la stagione. La nostra difesa (‘Legion of Boom’) è un’armata di personalità ognuno con una caratteristica e ognuno pronto a fare il proprio dovere’.

Sarà quindi la partita tra l’attacco delle meraviglie guidato da Manning (primo punti segnati e yards guadagnate) e la difesa di ferro di Seattle, che con soli 231 punti subiti viaggi ad una media di 14 punti a partita. Appuntamento il 2 febbraio quindi, e che Super Bowl sia!