Roope Tonteri è il World Rookie Champion 2009

Questo week end lo squadrone dei giovani talenti della WSF si sono dati battaglia per il titolo di World Rookie Champion nello Swatch TTR 4Star Protest World Rookie Final in Ischgl, Austria, la gara giovanile di snowboard più importante del pianeta. Roope Tonteri ha guadagnato il primo posto ed il titolo di campione. In palio c’erano inoltre inviti a filmare con la Pirate Movie Productions, ad un photo shooting con Onboard Europe e alle produzioni TV della Aesthetiker Crew: tutte opportunità per i giovani di fare il primo passo sotto i riflettori e farsi conoscere a livello internazionale.


Roope Tonteri conquista il titolo di World Rookie Champion 2009

Tonteri è stato seguito sul podio da Kevin Backstrom (SWE) secondo e da Eskil Korneliussen (NOR) terzo. Per la categoria grom un’altro talento scandinavo ha conquistato la vittoria: il quattordicenne svedese Sven Thorgren. Michaela Davis-Meehan, l’unica australiana in gara, ha invece vinto fra le ragazze.


   Podio Rookie Maschile

A causa delle condizioni meteo di giovedì e venerdì, la gara è stata svolta sabato con un formato di 3 run con la classifica ricavata dalle migliori 2: i rider dovevano quindi mostrare varietà e padronanza dei propri trick, creando un finale molto spettacolare per il numeroso ed inusuale pubblico presente. Lo snowpark di Ischgl consisteva di jump dagli 8 ai 20m, boxes, rail un ostacolo Red Bull ed un wall ride, premettendo ai rider di esprimere tutti i priori trick e creatività.


Podio Grom Maschile

“Sono felice di essere il World Rookie Champion. Ho girato bene oggi e sono davvero gasato che un altro rider finlandese sia campione dopo che Peetu Piiroinen ha vinto il tour TTR 2009.”, ha dichiarato Roope Tonteri dopo la premiazione. Tonteri, che ha dimostrato un ottimo livello durante altre tappe del World Rookie Tour e del TTR, è slittato nella posizione n° 105 della in Swatch TTR World Rankings.


Sven Thorgren è stato il miglior grom

Fra i migliori trick della giornata Darek Bergmann (CZE), arrivato quinto, ha chiuso un Frontside 7 con un crail grab incredibile, Kevin Backstrom un Frontside 1080 ed un Tailbonk to 360 Out sull’ostacolo RedBull ed il talento austriaco Luca Schranz ha sorpreso tutti con una run one-foot su rail e jumps. Congratulazioni anche a Teddy Koo (JAP) chem dopo la vittoria al 2star Korean Rookie Fest, si è piazzato quarto ad Ischgl. Durante il contest il livello del riding è stato assolutamente professionistico e siamo sicuri che tutti vedranno questi nuovi rider irrompere nel mondo dello snowboarding professionistico nelle prossime stagioni.

Con la tappa di Ischgl si conclude il World Rookie Tour 2008.09 ma viene già annunciata la prima tappa del prossimo tour: il Summer Rookie Fest in Val Senales, Italia, dal 27 giugno al 3 luglio 2009. Maggiori informazioni saranno presto disponibili su www.worldsnowboardfederation.org

PROTEST WORLD ROOKIE FINALS – Results per Age Groups

ROOKIES
Rank bib Name Surname Nat

1 24 Roope Tonteri FIN (won Filming with Pirate Movie Production – Onboard Shooting – Protest Surf Camp)
2 6 Kevin Backstrom SWE (won Onboard Shooting – Protest Surf Camp)
3 3 Eskil Korneliussen NOR (won Onboard Shooting)
4 14 Teddy Koo JPN (won Onboard Shooting)
5 22 Darek Bergmann CZE (won Onboard Shooting – Protest Surf Camp for best trick)
6 9 Adrian Krainer AUT
7 8 Zebastian Landmark SWE
8 31 Aljosa Krivec SLO
9 13 Luca Schranz AUT
10 11 Mathias Weissenbacher AUT
11 5 Rudi Oesterhus NOR
12 27 Naccari Ruggero ITA
13 20 Nuutti Niemela FIN
14 21 Petr Horak CZE
15 29 Nicola Dioli ITA
16 16 Yannick Imboden SUI
17 2 Mauro Bisol ITA
18 19 Samuel Kasper SUI
19 25 Vesa Mäkäräinen FIN
20 28 Giorgio Ciancaleoni ITA
21 17 Lars Bachmann SUI
22 30 Filiberto Piller Cottner ITA
23 4 Mark Raper GBR
dns 1 Johannes Handle AUT
dns 10 Thomas Tramnitz AUT
dns 15 Stefan Reichmuth SUI
dns 26 Davide Beltracch SUI

ROOKIE GIRLS
Rank bib Name Surname Nat

1 41 Michaela Davis-Meehan AUS (won Protest Surf Camp)
2 42 Arianna Sittoni ITA

GROMS
Rank bib Name Surname Nat

1 50 Sven Thorgren SWE (won Onboard Shooting, filming with Aesthetiker, Goldet Ticket to every Rookie Fests 2010)
2 57 Martin Mikyska CZE
3 56 Leandro Eigensatz SUI
4 61 Tim-Kevin Ravnjak SLO
5 58 Ondrej Porkert CZE
6 51 Lewis Courtier-Jones GBR
7 60 GianMarco Maiocco ITA
8 52 Thomas Hunt GBR
9 54 Lucien Koch SUI
10 59 Daniel Porkert CZE
11 53 Roland Tschoder AUT
12 55 Yannick Hertmann SUI

GROM GIRLS
Rank bib Name Surname Nat

1 72 Maria Maiocco ITA (won Golden Ticket to every Rookie Fests 2010)
2 71 Diana Augustinova CZE

I Protest World Rookie Finals 2009 sono organizzati dalla World Snowboard Federation in collaborazione con N.ASA, e resi possibili da Protest Boardwear, Ride Snowboards, Ischgl, Pieps, DoubleX e Sweetdreams, supportati da Pirate Movie Productions, Aesthetiker Crew, energizzati da RedBull. Potete seguire i Rookie Fest su www.freecaster.tv , Onboard European Snowboard Magazine, Tacky e www.board.tv

Official website: www.worldsnowboardfederation.org
Info and media: Marco Sampaoli, +39.340.3285569, [email protected]

ABOUT WORLD ROOKIE TOUR & WORLD ROOKIE RANK
Solo i migliori rookie del mondo potranno accedere al gran finale del World Rookie Tour: lo Swatch TTR 4Star “Protest World Rookie Finals” ad Ischgl, Austria, dal 15 al 19 aprile 2009. Ad Ischgl potranno infatti partecipare solo i vincitori delle tappe precedenti, i migliori 32 atleti della World Rookie Rank al 5 aprile e le wild card assegnate dalle singole nazioni ai propri rookie più spessi. La World Rookie Rank è la speciale classifica dedicata agli atleti under 18 e sviluppata dalla World Snowboard Federation (WSF) in collaborazione con il TTR. Alla fine del World Rookie Tour verrà nominato il World Rookie Champion a cui verrà offerta una occasione unica di entrare nel mondo del professionismo con un invito ad un Video Shooting con la Pirate Movie Production, ad un Photo Shooting con On Board Europe ed un invito ad un evento ancora tenuto ancora segreto.

ABOUT THE WORLD SNOWBOARD FEDERATION
La WSF è l’unica organizzazione internazionale esclusivamente dedicata allo sviluppo e supporto dello snowboard a tutti i livelli incluso agonismo e formazione, snowboarding per disabili, iniziative per rider di ogni età. La WSF rappresenta un network di associazioni nazionali di snowboard che cooperano in tutto il mondo per lo sviluppo dello sport. Le nazioni membre trovano nella WSF una fonte di ispirazione e supporto per le proprie attività. La WSF può creare valori aggiunti per chiunque sia coinvolto nello snowboard a livello nazionale ed offre idee, manuali ed iniziative come il risultato di essere uniti in una unica organizzazione con lo stesso obiettivo:la progressione dello snowboard a tutti i livelli. www.worldsnowboardfederation.org