Instant Replay esteso per il campionato MLB

Una vera e propria rivoluzione nel mondo del baseball americano a partire dalla stagione 2014. E’ stata infatti approvata l’introduzione dell’Instant Replay, utilizzato già dal 2008 per le controversie fuoricampo ma oggi completato da nuove regole e dalla possibilità di entrare in funzione in tutti i casi di dubbio. “Una svolta storica”, ha affermato Bud Selig, il commissioner della Mlb.
20131114__80338b94-30da-4319-b3c7-591ee1c21fae~l~soriginal~ph
Durante ogni partita, il manager di una squadra avrà tre chance per chiedere il replay: una fino al sesto inning, due dal settimo alla fine del match, che sovente va oltre i nove regolamentari. Secondo uno studio effettuato dalla Mlb, la nuova tecnologia in passato avrebbe permesso di risolvere l’89 per cento delle decisioni sbagliate degli arbitri. Non solo: a chi obietta che l’uso del replay rallenterà il gioco, un altro studio ribatte che per il controllo delle immagini serviranno solo 90 secondi contro i 3 minuti che, in media, durano le discussioni (spesso accesissime) fra arbitri e manager e/o giocatori adesso.
New York Yankees v Texas Rangers, Game 6
Il nuovo sistema verrà infatti gestito direttamente dalla sala controllo che sarà attivata a New York dove due squadre formate da 4 arbitri ognuna lavoreranno per ciascuna giornata su tutte le partite in programma e ogni squadra dovrà visionare le immagini l’una di sette, l’altra otto partite, per un totale di due partite per arbitro a serata.