Uno Shooting con Joni Makinen tra Italia e Francia

Se non avete presente di chi stiamo parlando non possiamo che dire: male, rimandati a settembre. Joni Makinen è uno degli atleti con più copertine internazionali sulle spalle e ben 11 anni di pro model alle spalle. In pratica una leggenda vivente del nostro sport … con lui, durante lo shooting Union-Capita di fine stagione scorsa, c’erano i nostri team rider Watte, Austin e Kinder per realizzare un sacco di foto ed il video che ha sbancato lo Skipass Video Contest 08.

Uno shooting con Joni Makinen


Joni Makinen

Da Bardonecchia a 7 Laux, sinceramente non credo ci sia un nesso logico tra le location che abbiamo scelto per questo shooting di fine stagione 2008. L’importante è aver trovato degli spot che abbiano gasato tutti.


Austin Smith e Watte


Joni e Watte in un momento di relax

Durante l’occupazione di casa Facciosnao si parlava dal francese, all’inglese al’italiano/altoatesino tra Watte (Tobias Raffeiner), Kinder (Stefano Carini), Austin Volpi, Nicola Vincent e Julien Burgignon, il filmer Fede Romanello, Mucca, Mauro Cameroni, la sottoscritta e Joni Makinen come supervisor.


Nicolà Vincent nel park di Bardo


Julien Bourgignon ancora a Bardo

Fa un pò ridere, lo sò, ma inizialmente c’era una sorta di alone mistico intorno alla figura di Joni, tutti lo volevamo conoscere ma allo stsso tempo ci eravamo presi male per il suo arrivo. Alla fine avere in casa un ex Pro che ha alle spalle 11 anni di Pro Model e 11 copertine di riviste internazionali, e che ora si occupa del marketing per Capita e UnionBindings Eu incute soggezione. Superata la fase presentazioni e prime chiacchere l’atmosfera torna ad essere rilassata e positiva e si comincia a lavorare in team.


Watte in Ollie over the Window a Bardonecchia


Nicolà Vincent … ma chi c’è sotto?

Heidi e Tia ci danno un paio di dritte su uno spot parecchio figo dove passiamo un paio di giornate, anche se ci saremmo potuti rimanere per una settimana! Tra il park di Bardo e qualche spot in zona decidiamo di fare un salto anche in Francia, passiamo la costosissima galleria che collega le due Nazioni, e arriviamo in questo resort che in pieno inverno dev’essere una bomba per il freeride.


Kinder sui kicker di 7 Laux in Francia


Watte di nuovo a Bardonecchia

Vincent fa lo shaper qui a 7 Laux durante la stagione e ci fa da guida per la tutta la giornata. Optiamo per una session sul kiker del park per poi cercare qualcos’altro per chudere la giornata. Joni nel frattempo gironzola e ci osserva da lontano, e scandendo i momenti morti spinge sempre a trovare cose nuove da fare.


Watte over Julien


Austin jibba qualsiasi cosa trova …

A fine giornata dobbiamo salutare i nostri nuovi amici francesi che torneranno verso le rispettive abitazioni, mentre noi rientriamo alla base piemontese di Facciosnao. Purtroppo, come ogni trip, dura troppo poco. Speriamo di farne sempre di più.


Casa Faccio Snao …


Watte ed Austin

Many thanks agli amici di Facciosnao, in particolare ad Erika e Poldo che ci hanno sopportato, Heidi Tube per le dritte sulle location, GP e Martino di A4, Mauro Cameroni per il supporto tecnico e morale, la stazione di Bardonecchia e di 7 Laux per l’ospitalità.

Ringraziamo anche il Federico Romanello per la produzione del video di questo shooting che ha poi sbancato lo Skipass Video Contest. La soundtrack è dei Ladytron ed il presentatore è il mitico Angelo La Fauce, il freestyle più anziano d’Italia … che è poi l’inventore del titolo di questa produzione.

txt: Eleonora Raggi
video: Federico Romanello
pics: Eleonora Raggi e Snowpark.it