Pronti per l’Arctic Challenge 2010?

I primi 20 Top riders della classifica Swatch TTR ed i top 6 degli X Games saranno presenti all’Arctic Challenge ad Oslo, dal 5 al 7 marzo 2010, sponsorizzato da Protest! Peetu Piiroinen, Torstein Horgmo, Marko Grilc, Antti Autti, Christian Haller, sono alcuni nomi in questa gara leggendaria, penultimo 6 Star Swatch TTR della stagione.

Per chi non lo sapesse, Terje Haakonsen fondò questo evento dieci anni fa, dando vita a quello che poi sarebbe divenuto oggi lo Swatch TTR World Pro Tour. Sebbene Terje dica che questa è ancora la nona edizione, visto che l’evento del 2000 era solo un “test”. Di anno in anno il The Arctic Challenge si riconferma come uno degli eventi di snowboard più importanti della stagione ed uno dei più apprezzati dai riders.

quest’anno il TAC eta previsto a fine Dicembre ma causa della poca neve è stato rinviato a Marzo. Tutto questo ha permesso di creare una rider list da paura:  i migliori rider della classifica TTR, oltre quelli degli X-Games e del Dew Tour, si incontreranno per questo evento cruciale per i top riders della classifica TTR. Le 6 brillanti stelle potranno infatti permettere ai contendenti di avvicinarsi al leader della classifica TTR Peetu Piiroinen che con una vittoria potrebbe già ipotecare il suo secondo titolo TTR. Ricordiamo che dopo il TAC rimane solo un ultimo evento a 6Star, i Burton US Open, con gare di halfpipe e slopestyle.


Set Up di gara TAC 2010

Come potete vedere dall’immagine sopra, il TAC quest’anno abbandonerà il famoso ed amato quarter in favore di uno slopestyle. Tutti i rider della Top 10 TTR presenti avranno la possibilità di portarsi nella terza posizione della rank, che in questo momento è occupata dal giovane norvegese Gjermund Braaten. Tra gli altri in gara atleti del calibro di Marko Grilc (SLO), Antti Autti (FIN), Christian Haller (SUI), Stale Sandbech (NOR), Eric Willett (USA) e Janne Korpi (FIN). Sfortunatamente il secondo in classifica, Iouri Podladtchikov non potrà essere presente a causa di un infortunio, come anche Seb Toots. Purtroppo nessun italiano in gara per questa edizione.

Se non potrete essere ad Oslo, c’è la possibilità di vedere il TAC in diretta internet  attraverso il sito del TTR www.ttrworldtour.com

Programma TAC 2010:
Giovedi 4 Marzo
Apertura ufficiale davanti al City Hall (Rådhusplassen)
Rail jam, concerti, FIFA 10 ed apertura ufficiale da parte del sindaco di Oslo, Fabian Stang e da Terje Haakonsen.

Venerdi 5 Marzo
Qualifiche
20 riders andranno nella finale di sabato

Sabato 6 Marzo
Finali.
h 11.00: apertura delle porte in arena
h 12.20: Warm-up, heat 1
h 13.00: Heat 1 start
h 14.00: Warm-up heat 2
h 14.30: Heat 2 start
h 22.00 Party!

Domenica 7 Marzo
h 12.00: Warm-up
h 13.00: Finali
14.15: Prize giving

Classifica Swatch TTR World al 26.02.2010

Rank
Name
Nation
Results
Points
1
Piiroinen, Peetu
FIN
6
924.64
2
Podladtchikov, Iouri
SUI
6
802.5
3
Braaten, Gjermund 
NOR
6
714.42
4
Grilc, Marko
SLO
6
703.58
5
Korpi, Janne
FIN
6
702.79
6
Malin, Markus
FIN
6
692.26
7
Haller, Christian
SUI
6
691.91
8
Autti, Antti
FIN
6
683.32
9
Willett, Eric
USA
6
674.04
10
Sandbech, Stale 
NOR
6
669.82

Qui sotto potrete trovare il video della passata edizione dell’Oakley Arctic Challenge che ha visto nelle prime tre posizioni Arthur Longo, Matt Ladley ed Anti Autti.


Video TAC 2009

Tutte le informazioni sull’Oakley Arctic Challenge, le potrete trovare nel sito ufficiale www.thearcticchallenge.com oltre che foto, video, rider list ed info biografiche di tutti i rider presenti.

About Swatch TTR
Fondato da Terje Haakonsen e altri innovatori nel 2002, lo Swatch TTR World Snowboard Tour è un’organizzazione non-profit diretta dai rider con lo scopo di creare un’ambiente di alto livello e competizione nel mondo dello snowboard usando accessibilità, autenticità e innovazione come linee guida. Sin dalla nascità il TTR World Tour si è affermato come il più importante e prestigioso circuito di gare mondiale basandosi su eventi di snowboard freestyle nell’arco di 10 mesi dall’emisfero Sud a quello Nord. Gli eventi sono classificati da 1 a 6 stelle concordate precedentemente. Un’evento a 6 stelle rappresenta il punteggio massimo per evento (1000 punti TTR). Tutti i rider che partecipano all’evento, dai professionisti ai non, guadagnano punti e posizioni nella classifica Swatch TTR World Ranking List. Considerando la media dei migliori sette risultati nel corso della stagione, i primi rider appartenenti alla classifica maschile e femminile vengono incoronati campioni Swatch TTR World Champion. Info al sito 
www.ttrworldtour.com