Francesco Brutto è l’Italian Rookie Champion 2010

Francesco Brutto, team rider Union-Binding Italy, ha vinto a San Martino di Castrozza le Protest Italian Rookie Finals, guadagnando il titolo di Italian Rookie Champion 2010. Congratulazioni Francesco!


Il mini villaggio alla partenza dei i Protest Italian Rookie Finals

Francesco Brutto, team DC-Union, è stato il vincitore di questa ultima tappa del rookie tour italiano e si è portato a casa un photo shooting con Entry Magazine, una video session con Board.tv oltre che un accesso ai 4Star TTR Protest World Rookie Finals 2010 di Ischgl, in Austria, l’evento di fine stagione che assegnerà il titolo di World Rookie Champion 2010.

I trenta partecipanti, dai 9 ai 17 anni, già dalle 9:00 di domenica mattina sono arrivati ad iscriversi presso il race office allestito nella casetta del park, accompagnati da coach e genitori. I training si sono protratti fino alle 11.30 per permettere a tutti di prendere confidenza con la linea di gara,  appositamente costruita da Doors Snowpark per quest’occasione.

Il tracciato prevedeva un primo table top con pic-nic table, down rail e launcher, 2 doppi jump dai 6 ai 14 metri, un ulteriore table top con svariate strutture da jibbing ed un wall ride conclusivo. Un set up ottimo, adatto tanto ai giovanissimi quanto ai più grandi in campo e che permetteva a tutti di esprimersi al meglio.


I riders alla partenza

Da subito tutti i riders si sono dimostrati carichissimi per la gara e già in training si vedevano i primi trikkoni. Tra i training e le qualifiche l’organizzazione ha previsto una breve pausa con merendine per prepararsi alla gara vera e propria.

Il format di gara prevedeva tre run per rider, giudicate in overall Impression lungo tutto il percorso dello slopestyle. Dopo circa due ore di gara i giudici non hanno avuto dubbi nel proclamare Francesco Brutto l’Italian Rookie Champion 2010.


Il più giovane fra i rider, Francesco Tosi, anno 2000

Francesco Brutto ha chiuso 720 e bs Rodeo nella sua miglior run, oltre che aver dimostrato un certo bagaglio tecnico anche sui rail, box e wall ride. Sul podio della categoria rookie lo hanno seguito Antonio Ballardini al secondo posto e da Andrea Andreoli al terzo. Per la categoria grom, ovvero i nati dal 1995 in su, si è imposto Massimiliano Piffaretti seguito da Alberto Maffei e Daniel Moscardini.


Francesco Brutto, Italian Rookie Champion 2010, qualificato per Ischgl.

Nella categoria femminile Lisa Caserotti ha guadagnato la vittoria nella categoria rookie davanti ad Arianna Cau ed a Micaela Sartori, mentre nella categoria grom il podio ha visto Consuelo Caola al primo posto, Giorgia Locatin al secondo ed Alice Fortuna al terzo. 

 
Podio Rookie Boys

Classifica Generale Protest Italian Rookie Finals 2010:

Rookie Boys
1. Francesco Brutto
2. Antonio Ballardini
3. Andrea Andreoli
4. Filippo Maquignaz
5. Edoardo Augeri
6. Alessandro Bonapace
7. Federico Beccari
8. Alessandro Spini
9. Federico Katzemberger
10. Francesco Ajolfi

Rookie Girls
1. Lisa Caserotti
2. Arianna Cau
3. Micaela Sartori
4. Rossella Monsorno

Grom Boys
1. Massimiliano Piffaretti
2. Alberto Mafei
3. Daniel Moscardini
4. Francesco Tosi
5. Federico Bonalumi
6. Omar Caola
7. Adriano Desicuestro
8. Emil Zulian
9. Davide Liberatore
10. Matteo Bonapace
11. Leonardo Ider

Grom Girls
1. Consuelo Caola
2. Giorgia Locatin
3. Alice Fortuna
4. Cindy Cofferati

Nei prossimi giorni saranno comunicati i rider italiani ammessi alle Protest World Rookie Finals ad Ischgl in Austria. Questo evento, di livello 4Star TTR, è riservato a pochissimi riders per ogni nazione ed assegnerà il titolo di World Rookie Champione 2010 oltre che ad altri premi incredibili: un invito alla Rookie Challenge dell’Air&Style 2010 ad Innsbruck, un photo shooting con Onboard Europe, un video shooting con Pirate Movie Production ed un Freeride Trip in Chile con pro internazionali RedBull.

Il Protest Italian Rookie Finals è stato possibile grazie al supporto di Protest Boardwear, Snowpark San Martino di Castrozza, Doors, Snowpark.it, Entry, Board.tv, Federazione Snowboard Italia.

Maggiori informazioni sulle iniziative dedicate ai rookie italiani sono disponibili sul sito www.rookietour.it

E dopo il rookie tour italiano … ci sarà anche il Rookie Camp Estivo!
Durante il tour ci conosceremo, avremo modo di divertirci e migliorare il nostro riding. I rider più tosti del tour saranno immediatamente invitati agli eventi di livello superiore come i Protest World Rookie Fest di Livigno ed i World Rookie Finals 2010 in Austria. Per tutti gli altri invece segnaliamo il primo Rookie Camp internazionale d’Europa in Val Senales dal 3 al 10 luglio, riservato agli under 17 di tutti i livelli e tutte le nazioni. Un camp unico a base di Snowboard, Skateboard, Freeski, Mountainbike, Grigliate, foto e video shooting, allenamenti con pro di snowboard e skate. 2 settimane di divertimento assicurato nella splendida cornice della Val Senales e del Gentlemen’s Snowpark. Il più bel regalo per la vostra promozione!  Scoprite di più sulla novità della prossima estate visitando www.rookiecamp.eu 

Guarda la photogallery dell’evento cliccando qui